14-10-2011, 22:02
Vi spiego la coperta dello 069, che è stata una delle prime pensate per un uso con equipaggio ridotto (1 persona più una che ti aiuta nell'ormeggio), considerando che non sono più un ragazzino.
Fermo restando auto pilota, lazy, avvolgifiocco.
Soltanto 4 winch:
due anteriori a cui arrivano le scotte delle vele davanti
due dietro vicino al timone ai quali arrivano drizze, scotta alla tedesca e terzaroli,con stopper prima del winch stesso (questi ultimi elettrici per issare le vele).
E' un sistema che usa da poco anche Hanse (chissà dove lo ha inventato..). E' chiaro che questo non è il massimo in regata, perchè a volte ti manca un winch, ma per andare in giro mi sembra perfetto.
Primo comandi la barca dalla postazione del timone senza dover andare alla tuga per fare regolazioni alle drizze o peggio se hai lì la scotta randa. Poi sei sempre a portata di mano del timone (automatico e no)
Fermo restando auto pilota, lazy, avvolgifiocco.
Soltanto 4 winch:
due anteriori a cui arrivano le scotte delle vele davanti
due dietro vicino al timone ai quali arrivano drizze, scotta alla tedesca e terzaroli,con stopper prima del winch stesso (questi ultimi elettrici per issare le vele).
E' un sistema che usa da poco anche Hanse (chissà dove lo ha inventato..). E' chiaro che questo non è il massimo in regata, perchè a volte ti manca un winch, ma per andare in giro mi sembra perfetto.
Primo comandi la barca dalla postazione del timone senza dover andare alla tuga per fare regolazioni alle drizze o peggio se hai lì la scotta randa. Poi sei sempre a portata di mano del timone (automatico e no)
