17-10-2011, 22:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2011, 22:19 da albert.)
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Per un utilizzo 'allround' su una barca normale, e soprattutto 'old style', ovvero nata con randa piccola e Genoa in testa al 150%, andare in giro col fiocco 105% in estate dalle nostre parti e' frustrante; ugualmente e' improponibile riempire la cala vele (se c'e) di fiocchi, trinchette e tormentine........
La mia è della categoria 'old style' e questa tua considerazione è perfetta; forse si trova una giustificazione all'avere sia un genoa 140/150% che fiocco 105% è usare la barca non solo d'estate.
Io ci stò pensando, e senza svenarmi stò cercando un fiocco usato, magari senza pretese (anche se non ha il luff di misura perfetta, vabbè, [color=red][i][b]non sono quei 50 cm in penna che mi possono guastare una bella uscita con vento . poi me la ritrovo nel gavone, qualche cosa da farle fare anche d'estate si trova sempre!
Sì, condivido, anch'io in realtà ho un vecchio 'working-jib' (non ho le rotaie per l'olimpico) nel .è non si sa mai, ma purtroppo uso la barca solo 15 gg. d'estate e dunque là è, e là rimane da innumerevoli anni......
Ho sottolineato il discorso dei 50 cm, perchè, come forse saprai già, in quel caso dovrai fare un penzolo tra la penna della vela e il grillo della girella, per far sì che questa lavori sempre al suo posto in cima all'avvolgifiocco, altrimenti la bella uscita si guasterà irrimediabilmente con la drizza avvolta sullo strallo

......