21-10-2011, 01:07
Citazione:tiger86 ha scritto:
Aspettando Albert...
Nessun genoa avvolto sarà mai in grado di conservare perfettamente la sua forma originale.
Esiste il sistema della imbottitura differenziata lungo l'inferitura (foam luff), ma non elimina definitivamente il problema.
Ceramente come dici tu, (tuffluff e sostituzione jib)=regata, (rollafiocco e avvolgigimenti)=crociera, poi tutto si può fare.
La capacità di conservare la forma dipende molto dal progetto però solitamente si scontra con l'efficienza della vela.
Ad esempio un allunamento positivo è ottimale per la prestazione, mentre un allunamento negativo favorisce l'avvolgimento.
Per quanto meno quando avvolgi il genoa ti sale la base con tutte le conseguenze negative.
Sentiremo Albert, ma io un genoa avvolto con forma ottimale non l'ho mai visto.
Io nemmeno in crociera 'sciabolando champagne'parto con il genoa parzialmente avvolto, ma sostituisco la vela, limitandomi ad avvolgere solo se colto in navigazione da un improvviso rinforzo, ma prima faccio di tutto per evitare: dall'appiattire, al ridurre randa, ad aprire la porta, a svergolare il genoa. E non è detto che non sostituisca la vela.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro