Rispondi 
Batterie quale la migliore configurazione ?
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.672
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Batterie quale la migliore configurazione ?
Citazione:_lucio_ ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Grazie a Montecello per aver quotato.
So di essere su un forum di velisti, ma mi sembrate abbastanza preparati per affrontare anche i problemi dei 'motoristi' come dimostra la risposta di umeghu.
Comunque io penso di procedere così:
Due batterie in parallelo per l'avviamento dei motori di 175 A l'una [u]NO: due batterie da spunto, ognuna dedicata ad un solo motore e con la possibilita' mediante aswitch di metterle in parallelo solo quando serve (parallelo d'emergenza)[u]due batterie per i servizi da 200A l'una anche queste in parallelo. Considerando che la sera ci si attacca a banchina.
Le due linee naturalmente separate.
[u]Per il carica batterie uno da 60Ah perchè mi muovo a motore che un pò mi aiuta nella ricarica.175+175+200+200= 750A: un caricabatterie da 60 e' inferiore al 10%, IMHO ne servirebbe uno tra 100 e 120 A,[u]
Dubbio sulle linee: avviamento devono essere batterie da spunto mentre quelle dei servizi sarebbe meglio che fossero cicliche perche sopportano meglio scariche profonde ed hanno ricariche più rapide.
Cosa ne pensate? [u]Certamente si.[u]
Per Umeghu: Cosa intendi per lasciare separati i due circuiti; che ogni alternatore deve ricaricare una singola linea di batterie e nel caso ci fosse bisogno con uno swich metterle in parallelo?
Allora gli alternatori non dovrebbero essere collegati al carica batterie e lasciare a quest'ultimo il compito gestire la ricarica delle diverse linee attraverso un ripartitore? [u]Puoi percorrere una qualunque delle 2 strade, sono filosofie diverse. Io preferirei che in primis ogni motore caricasse la propria e sola batteria d'avviamento salvo parallelo d'emergenza, poi potresti avere meta' del parco servizi caricato da un solo alternatore oppure un caricabatterie (logicamente diverso da quello da banchina) che riceve la corrente dai due altenatori e la disribuisce alle batterie in maniera acconcia.
Mi psre ci siano dei caricabatterie da 'motoscafari' che fanno tutto loro: se il sistema e' collegato in banchina lo alimentano con la 220, se sono gli alternatori a fornire tensione, ne curano la opportuna distribuzione alle batterie.
[u]
24-10-2011 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 19 2.407 19-11-2024 14:22
Ultimo messaggio: frnz65
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.182 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 896.441 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Configurazione Victron BMV-712 smart rebzone 72 6.753 07-06-2024 11:39
Ultimo messaggio: Gabriele
  nmea 0183 - quale connettore per GPSMAP4012 Little Sail 6 681 07-05-2024 22:13
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 14.636 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 623 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 2.436 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 332 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 733 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)