24-10-2011, 15:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011, 15:39 da magosebino.)
Citazione:_lucio_ ha scritto:penso ti abbia quotato perchè non ti sei presentato prima nell'apposita sezione
Grazie a tutti per le risposte.
Grazie a Montecello per aver quotato.
ma... visti gli importanti amperaggi con cui hai a che fare .. dopo i nostri consigli di massima ti suggerisco di far vedere l'impianto ad un professionista ...
ci sarà da verificare il dimensionamento dei cavi , selettori e quadro elettrico
per quanto riguarda la componentistica .. date le correnti in gioco penso che si utilizzino materiali diversi dai 'nostri' ovvero cose più specifiche ...
comunque essendo la tua navigazione assolutamente dipendente dal motore curerei particolarmente l'aspetto di selezione batterie , onde avere sempre una fonte per avviare almeno uno dei motori
sai una volta acceso uno .. il resto piano piano si carica
pertanto separerei le batterie in ... 1 per ogni motore + 1 per i servizi , ma con la possibilità di caricare quella servizi una volta sicure quelle motore
come già detto penso esistano sistemi appositi più elaborati di un semplice shunt