25-10-2011, 23:29
Citazione:albert ha scritto:grazie Albert,
In realtà, se non ricordo male, il booster era costituito non da una, ma da due vele identiche accoppiate, che in poppa venivano separate a mo' di trinchette gemelle. Per il T7 la superficie era 18 mq. in doppio, 36 mq. aperte.
In molti hanno poi optato per togliere uno dei due strati.
Comunque, vorrei giustificare la mia 'stroncatura' alla vela di ugo con una integrazione:
il mio intervento derivava dalla considerazione delle aspettative:
A) l'uso è per le regate di circolo e per le uscite estive.
Non so se le regate di circolo si corrano su bastoni o su costiere, se si adotti un sistema di compenso oppure no.
Allora:
Se le prove si corrono sui bastoni la vela è inutile.
Se si adotta un sistema di compenso, posto che la si paga come jib più grande e non la si può vantaggiosamente usare in bolina, è addirittura deleteria....
B) le attese: mi piacerebbe ottenere una vela da bolina e vento leggero,
Vedi sopra
Per il 'cazzeggio' estivo invece, potrebbe anche andar bene (quella da 20 mq.)....
Ho anche guardato meglio il piano . in testa è previsto quel po' po' di gennaker, dovrebbe starci anche il . l'unica avvertenza che col diamantino 'ior' in avanti, quando si lasca il belin (o la randa) il pennaccino va dove vuole lui.
Ciao
era proprio il genere di commenti che speravo di leggere

il discorso sull'angolo di attacco minimo di questa vela mi è chiaro.
le regate a cui partecipiamo sono tra le boe, quindi niente da fare.
cerco comunque una vela di prua da bolina stretta ed efficiente sotto i 5 nodi, adesso provo a documentarmi sullo streetcher (anzi, eventuali dettagli sono ben accetti ;-) ).
Grazie ancora
Ugo

, il booster era costituito non da una, ma da due vele identiche accoppiate, che in poppa venivano separate a mo' di trinchette gemelle. Per il T7 la superficie era 18 mq. in doppio, 36 mq. aperte.