Gianni Mandrioli
Senior utente
|
Quale generatore eolico???
quote]Anghelos ha scritto:
Sono 3 anni che ho in barca un generatore eolico oltre a pannelli fotovoltaici. Il confronto tra le due soluzioni è improponibile dato l'abisso tra le rispettive rese. Specialmente nella stagione estiva la resa del fotovoltaico è pressochè certa mentre per l'eolico è come giocare al lotto 'si perde sempre'. La resa dell'eolico oltre che saltuaria (ci deve essere un discreto vento) è anche incostante dato che basta la più piccola turbolenza o ancor peggio il vento rafficato e l'apparato va in stallo.
Io potendo tornare sui miei passi spenderei per incrementare il fotovoltaico.
[/quote]
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, però non ho le tue stesse impressioni, quest'anno per giunta abbiamo avuto sole e vento in abbondanza. Va da sè che se navighi sei più avvantaggiato dall'eolico. Ho sempre avuto le batterie cariche, aiutato anche dall'alternatore di potenza, acceso solo sotto i 4 nodi. Quest'anno ho navigato giugno, un pò luglio (fermo per avaria), agosto e settembre, ore di motore ca 70, marina quasi mai, rade molte. Mi domando come fa ad andare in stallo il tuo eolico, che modello possiedi? Il mio un Superwind di prod. tedesca, gira sempre, a volte piano, a volte di più, ma in stallo mai, ovviamente alle andature di poppa non gira, hai fatto manutenzione? Qualche difficoltà l'ho avuta in ottobre, poco sole e poco vento.
Per rispondere ad observer fai presto, somma i consumi delle utenze citate e confrontale con quanto ti può dare l'eolico prescelto. Se cerchi nel forum trovi utili discussioni, anche con tabelle relative all'irraggiamento medio ed alla vel.media del vento per la tua zona.
...poi dipende sempre da cosa vuoi fare...a volte non vale la candela...per girare in adriatico o in tirreno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2011 14:41 da Gianni Mandrioli.)
|
|
02-11-2011 14:18 |
|