La mia esperienza col gps devo dire che è più che ottima...
in marina a San Diego mi posiziona esattamente sul finger (il gps è montato di lato) con un errore di circa 60 cm....
Per uscire dalla baia di San Diego bisogna percorrere 10 miglia di canale navigabile, stretto, tortuoso e con diverse deviazioni ad angolo retto, segnalate da fanali rossi e verdi, e al di fuori del canale non c'è fondale...!!!
ebbene mi diverto un mondo a vedere con quale precisione il mio gps riporta sulla cartografia di Open CPN l'avanzamento della barca...
Una volta rientrando di notte non riuscivo a distinguere l'ingresso del canale, i fanali verdi e rossi si confondevano con la miriade di luci della baia... e con i fanali di altri canali... (ve ne sono diversi) ma seguendo il gps mi ha portato dritto all'imboccatura di quello giusto e poi al marina... Idem quando mi accingo a qualche atterraggio in baie sconosciute... max affidabilità e precisione... certamente l'occhio è sempre vigile... ma io mi fido del mio gps...!!! almeno fin ora...!!!
Naturalmente se fossi ai caraibi non sarei così tranquillo... ma basta non navigare di notte fuori dalle rotte conosciute...