viva.la.nutella
Amico del forum
Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008
|
Quale generatore eolico???
Ciao a tutti.
Io sono d'accordo con quelli che hanno affermato che per un utilizzo nei mesi estivi e nei nostri mari l'eolico non sia una scelta tanto azzeccata.
Molto meglio il fotovoltaico, che io stesso ho felicemente adottato da qualche anno (anch'io all'iniio ero piuttosto scettico)
Per fare un esempio vi posso dire che durante lo scorso mese di agosto, il mio pannello da 130W collocato in maniera 'volante' sullo sprayhood in modo che fosse il più possibile orientato verso il sole, ha generato circa 1800 Ah, cioè una media di 60 Ah al giorno (abbondanti).
Non male, considerando che il mio fabbisogno giornaliero (con 2 frigoriferi che mangiano un sacco di energia) è di 80-90 Ah al giorno
Avessi avuto un eolico non so se sarebbe stato uguale, pur navigando in una zona (Corsica e Sardegna) che è discretamente ventosa anche in estate.
I generatori eolici migliori cominciano ad erogare energia a partire da 6-7 nodi di vento, ma con queste intensità viene prodotto mezzo ampere, massimo uno. Dai 10 nodi cominciano a funzionare bene (2-3 ampere) e a 15 nodi sono paragonabili ad un pannello fotovoltaico.
Ma a meno che non navighiate in Egeo, queste condizioni non sono si trovano facilmente.
L'articolo del blog sopra citato in effetti non voleva essere esaustivo: ho considerato solo i due modelli (AirX e Silentwind) che secondo me sono tra i migliori in commercio.
Ho tralasciato modelli molto diffusi, come ad esempio il Kiss che citava l'amico Davide Zerbinati. In effetti questo modello è uno dei più diffusi ma secondo me ha un grande difetto: non ha regolatore di tensione.
Questo è un vantaggio da una parte, in quanto a batteria scarica consente di caricare più velocemente, ma d'altro canto costringe a staccare il generatore quando le batterie sono cariche, per non danneggiarle.
BV
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
|
|
09-11-2011 03:59 |
|