prestazioni nuovo first 30
Lo so Davide, ne abbiamo parlato diverse volte a bordo e tu prediligi arrivare prima in banchina; chiaro che se una barca non va non c'è rating che tenga, ma è anche vero che un buon rating vale più di Randa e Genoa in 3DL!!
Poi chiaramente dipende dall'uso che viene fatto della barca e specialmente le poppe larghe (parlo di quelle delle barche, non quelle femminili) strapagano di brutto, ma hanno abitabilità, stabilità ecc. ecc.
Se metti vicine due barche citate sopra, il First 30 ed il J92 non sono paragonabili come volumi, cuccette, quadrato, vani posteriori, ecc. e se uno ha un pò di famiglia e vuole fare due crociere senza dubbio il 30 si presta molto meglio; senza ovviamente togliere niente al J92 che in regata è rognosissimo insieme al J80 e agli altri J, specialmente nelle costiere.
Ma guarda anche l'altro lato come succede molto spesso a me, a Midva, Ala Bianca, Botta Dritta; nell'ultima regata con un 31 piedi scalcagnato di 28 anni ho messo dietro un Akilaria 40 RC, Brenta 42, GS 46, GS 46.3, Arcona 43, First 45 ed altri che non ricordo.
Loro sono arrivati prima in banchina, ma la coppa l'ho presa io.
Davide, girano ancora a me e senza dubbio più a te per come sia andata la Giraglia, ma forse bisognerà pensare che nelle regate veliche la tecnologia esasperata non paghi, almeno sin quando ci sarà un IRC, un ORC o similari che tendono a cercare di appianare tutti (pur con le deficienze che conosciamo)
|