Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Mah!!
Sono sempre più convinto che tutte queste barche stratirate, stralarghe e strainvelate, una volta sul campo di regata, perdano clamorosamente.
Un First 30 paga al sopracitato First 31.7 circa 40 o 50 punti di GPH (parlo di ORC, ovvio). Ma il nuovo 30 non va più forte quel tanto a miglio rispetto al 31.7 e quindi una volta sbarcati ed arrivati davanti alla bacheca con gli arrivi quelli con il vecchio 31,7 esultano e quelli col nuovo 30 si guardano in faccia facendosi un sacco di domande!!
Esempi del genere ne vedo tutti i giorni, ogni volta che apro una classifica IRC od ORC che sia, Adriatico o Tirreno che sia, e specialmente quando ci sono i due timoni!!
Tradotto in linguaggio pratico uno si compra la barca nuova e viene sorpassato dalla vecchia!!
Luciano, questo e' il gioco dei rating, magari chi si e' comprato la barca nuova lo ha fatto per avere un mezzo piu' veloce, marino e divertente, magari arriveranno dietro a compenso, ma arrivano prima in banchina.
Siamo sicuri poi che gli equipaggi siano paragonabili? Magari quello della nuova barca e' appena formato e non conosce appunto il mezzo.
Io nel dubbio arriverei primo al bar, e poi alla stazza ci pensiamo.....
D.
Ma tu sei proprio convinto che siano più velici delle vecchie?

Ricordo che il 31.7 ha lo scafo che deriva dal figaro I che non era proprio una barca da buttare via....poi sai se dentro ci si mettono i mobili la musiaca un pò cambia....però la razza é quella... per cui non mi sembra un brutto paragone ma non credo che il nuovo 30 sua così più veloce in prestazioni rispetto al 'vecchio' 31.7 che però considero più all round nelle prestazioni perché meno votato alla poppa come le nuove tendenze. Continuo a pensare che sia sbagliato continuare a paragonare un 30/31 piedi con un 34/35 piedi e non capisco neanche ce c'azzecca visto che sono categorie diverse....