Citazione:davnol ha scritto:
Va bene tutto ma il 31,7 non va come il Figaro, e se qualcuno lo pensa farebbe meglio a passare un po ' piu di tempo in acqua e un po meno sul computer a paragonare polari teoriche date dal progettista.
A me piaciono le poppe ....in genere, meglio se larghe e montate su barche leggere iperinvelate e plananti,
Il rating.....chi se ne frega
D.
Ci mancherebbe altro che il 31.7 andasse come il figaro I, mi sa che non hai interpretato bene ciò che é stato scritto, e cmq se ti aspetti degli abbissi di velocità tra le due (almeno in certe condizioni) sei fuori strada. Le tue sensazioni dipendono da tanti fattori (equipaggio, preparazione delle barche, condimeteo, ecc. ecc.). Per questo ci sono i compensi....Per quanto il regatarci mi dispiace il più piccolo first su cui ho regatato é il 36.7 (quattro primi ad un italiano su cinque regate) per ora ho la fortuna di regatare su barche ben più grandi e con ben altre prestazioni, ma farmi qualche lunga con il vecchio figaro I o meglio il II non mi dispiacerebbe, meglio se con equipaggio ridotto. Vedremo come si evolverà il nuovo First 30 nel tempo man mano che gli equipaggi si rodano e le barche vanno a punto.
P.S. conoscendo qualche progetto di Finot posso assicurarti che i dati che dichiara rispecchiano molto fedelmente le prestazioni reali delle sue creature..di più nin zo!