18-11-2011, 16:13
Citazione:EraOra ha scritto:
[h eccolo 110,5
sisi in effetti così' lo ha misurato lo stazzatore resta sempre il fatto che l'nm38 ha un numero inferiore al mio di ben 13 sec quindi da come dici tu la differenza resterebbe uguale ma cambierebbe a 10 Kn?
ciao
Proprio così. Il GPH è indicativo, quello che conta sono i compensi per velocità del vento/tipo di percorso. Barche con GPH uguale possono avere grandi differenze di compenso al variare del vento. Con la mia barca, bastone e 6 nodi di vento, devo pagare 15 secondi miglio ad un X 362 che ha un GPH di 10 sec/miglio inferiore al mio; se si fanno i conti con il GPH sono 25 sec/miglio di differenza. In realtà la mia barca è più leggera ed invelata per cui, con poco vento, sono veramente più veloce e, se non faccio errori, pago tranquillamente il compenso. Per migliorare con 10 nodi di vento potresti fare delle modifiche che rendano la tua barca meno raddrizzante e quindi meno veloce (sulla carta) in quelle condizioni: sta poi all'equipaggio portare la barca al meglio.... Ciao
[/quote]
Ma se faccio ridurre gli allungamenti della randa e dei fiocchi avrò' meno raddrizzamento giusto??? senza x questo agire sul bulbo ...dovrei così' avere un gph migliore sopratutto quando sale il vento ...dovrei solo a quel punto controllare le prestazioni anche se la mia barca soffre molto sopra i 10 kn pur non avendo un grande allunamento della randa
ciao
