cerco di contribuire ulteriormente, anche se ritengo sia stato detto tutto e di più
In giro non è pieno di barche in alu come in prfv perchè la legge dei grandi numeri è a portata di tutti
Inoltre c'è un'ignoranza generalizzata per l'approccio sull'alu e come tutte le cose della vita, se non conosci ti spaventi
Andiamo oltre: l'alu per assurdo è una barca economica, nel senso che all'inizio paghi di più rispetto ad un prfv (e non è sempre vero), ma poi se appunto lo gestisci con un minimo di conoscenza, ti dura letteralmente una vita e ci vai in giro dappertutto, senza se e senza ma.
Di conseguenza, se hai pochi soldi e pensi di fare l'ultimo sparo della vita, vai sull'alu, e se dopo 5 anni ti sei rotto o insomma la vita ti pone in tale condizione, la metti sull'invaso e poi chiedi una cifra adeguata senza preoccuparti se la barca si marcisca: questo è un lusso che per me non ha prezzo.
Navigazione: barche in materiale plastico, finchè vai con l'aliseo ok, dopo se ti ci devi scontrare, arrivi a destinazione e poi ti ammiri quella che ormai è più una banana che una barca (estremizzo ma il concetto è questo)
Benedetta verniciatura e saldatura: giuro che non intervengo più su questi argomenti
...non parliamo di come far durare di più la verniciatura o come realizzarla a regola d'arte; e voglio specificare che non parlo dell'opera viva, la cui verniciatura deve essere effettuata il meglio possibile ma è meno soggetta alle sbollature ecc. della coperta. Il mio punto di vista verte sulla necessità o meno di verniciare l'opera morta. Anche qui è un lusso unico 'scegliere' di non sbattersi con questioni estetiche, perchè non necessarie: ovvio ognuno poi fa virtù della propria scelta
Della saldatura già ho detto prima e non capisco cosa ci sia di poco chiaro, sempre che vengano letti tutti i messaggi.
Mi dovete spiegare perchè dovreste saldare uno scafo in alu in condizioni estreme!
Cioè creare problemi inutili basati su una non statistica la reputo come porsi il problema di spegnere il fuoco una volta accesa l'acqua (cazzo manco bersani mi frega sto giro...
)
Se hai un buchetto ci metti un tappo da vino e prosegui senza problemi fino alla prima destinazione attrezzata: cioè ti giri il mondo e poi quando arrivi a fiumicino ripari!
Se hai preso una botta della madonna difficilmente l'alu si rompe, ma si deforma...certo non potrai sfilare a st. tropez ma...
Se la botta è tale che si è forato, pesantemente lo scafo, saldature ecc...beh, penso avresti altre preoccupazioni che porti quella di come riparare la barca
...moitessier uno scafo in acciaio come joshua rinunciò a ripararlo!
Ma ammesso e non concesso a meno ripeto di un disastro vero e proprio, procedere ad una riparazione maccaronica rimediando una lastra di alu e imbullonarla, contropiastrarla, siliconarla ecc. ecc. alla meglio per poter poi arrivare da qualche parte, non è che sia vietato eh...
Spero di aver chiarito ulteriormente
bv
g