prestazioni nuovo first 30
#63
Caro Davide, io non ho sostenuto che il 31,7 sia più veloce o abbia le stesse prestazione del figaro(non sono così sprovveduto) indipendentemente da quello che le polari dicano o dichiarino, ma solo, visto che il buon Eistain lo tirava in ballo il 31.7, in maniera piuttosto denigrante come brutto termine di paragone rispetto al nuovo 30 mi sembrava un pò troppo irriverente nei confronti di questa barca che tutto sommato é equilibrata nelle forme e nelle prestazioni per la sua categoria (che non é certo quella del figaro) e che discendendo da un disegno piuttosto azzeccato, in certe condizioni non tutte e solo in quelle condizioni, può dare qualche soddisfazione senza necessariamente passare ad una barca da guerra. Premesso questo, continuo, a differenza di quello che tu sostieni, a non essere convinto che i nuovi disegni (poppa molto larga ed inserimento dello spigolo e dell'ovvio doppio timone) siano così tanto più performanti in dimensioni come i 30 piedi,almeno non in ogni condizione. Se da un lato risulteranno più veloci nei lati di poppa (magari anche in maniera significativa) al contrario pagheranno molto nella bolina che sappiamo bene risulta molto più congeniale a forme di scafo ben diverse da quelle attualmente in voga (basta fare un termine di paragone con i mini che di bolina sono disastrosi). Per poter ovviare a questa mancanza troviamo lo svilupparsi di piani velici a mio giudizio abnormi così da compensare le perdite di angolo e di velocità che questi scafi necessariamente hanno. Ecco perché poi i compensi, che tengono conto di questo fattore, sono poco 'generosi' nei loro confronti. Il guadagno che essi sviluppano nei lati discendenti non é così tanto importante per recuperare le perdite sulla risalita al vento (a meno che non vogliamo inserire canard o derive laterali ma poi lo spazio interno va a farsi benedire). Detto questo mi sembra ovvio che portare queste barche a confrontarsi sui campi di boe sia del tutto illogico visto che non nascono per questo a meno che non venga fatto tra barche dello stesso tipo (monotipo?!?). Come avevo già detto in precedenza é ben diverso se le portiamo al confronto su regate più lunghe come le costiere e l'altura vera dove le caratteristiche di passo in certe andature possono fare una certa differenza (certo che fare una 500 o più miglia con un 30 . due Palla 8Palla 8). Rimane il fatto che se la costiera viene svolta per il 70-80% di bolina hai voglia a recuperare nella poppa (non é sempre domenica Wink). Altra considerazione é legata a quella che tu definisci la 'tecnologia', dove sarebbe questa tecnologia sul nuovo 30 che continua a mantenere caratteristiche e tecniche costruttive non dissimili dai suoi predecessori (stessa tecnica di infusione, stessi alberi di alluminio, stesse componentistiche di armamento e stesse resine) non a caso il peso, quello che molto bene hai tu stesso sottolineato, non é che sia così brillante rispetto al suo predecessore . definirlo?diciamo crociera/regata? Lo stesso figaro, per fare un saldo qualitativo nelle prestazioni nella seconda serie (nella prima di persè erano buone) ha optato a fronte di un aumento della larghezza di poppa (senza l'inserimento dello spigolo) ad un allungamento che di fatto lo ha portato nella classe superiore sei 34 piedi. E questo mi permette di tornare sul confronto delle prestazioni con le sorelline più grandi come i 34/35 e addirittura i 40 . fa e continua a fare, questi paragoni é fuori di ogni concezione. Per quanto performante e tecnologico un 30 rimarrà un 30. Se magari in certe condizioni (vento leggero e poca onda) un 30 possa rimanere alle costole di un fratello maggiore o magari se c'é anche un pò di manico anche sopravanzarlo (di poco), all'aumentare del vento e dell'onda necessariamente un 30 mangerà la polvere (schizzi). Ritengo che se il dsl rimane su termini abbondantemente superiori alle 3 tonnellate sia preferibile una barca con uno scafo dalle linee più tradizionali più marine e meno esasperate per poter sfruttare un range di prestazione complessivamente più equilibrato sia in andatura che in condizioni meteo, sotto tale limite c'é comunque da ragionare su cosa si va a fare ( il nuovo figaro tra le boe non é un fulmine di guerra ma tanto non importa corre in monotipo). Certo le poppe larghe possono piacere e danno un sacco di spazio in più ma questo é solo estetica e abitabilità che esulano da un discorso prettamente recer. E poi ce ne sarebbero da dire ancora a bizzeffe se vogliamo divertirci a parlarne in attesa di andare al . riprendiamo lunedì il weekend si va in barca Tongue ciao
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