Citazione:megalodon ha scritto:
sai anche se questa versione di motore è dotata di zinco sacrificale?
io ho degli esplosi di una versione differente nella parte marina, tu hai gli esplosi della nostra versione?
dunque i Perkins marinizzati d'origine UK non hanno anodi, pero' proprio qui una volta mi sembra 'sunfizz' ha messo un esploso di uno scambiatore dove effettivamente veniva mostrato l'anodo, sono andato a guardare un po' dappertutto e in effetti è la versione perkins US, uscita sotto Westerbeke ad avere l'anodo sotto quello scambiatore di forma più a parallelepipedo.
Gli scambiatori Bowman come quello qui sopra non hanno anodi. Se proprio volessi, potresti prendere la filettatura del tappo (o del rubinetto) e comprare un anodo a cilindretto con la stessa filettatura; pero' boh, son motori che hanno 25/30+ anni e se non si son bucati fino ad ora senza anodi...
Vale quel che vale, ho incontrato solo una persona ha messo un anodo e non gli si è mai consumato, pero' ecco ci sono tante di quelle versioni che è difficile trovare regole valide sempre.
scusa, per esplosi intendi il manuale d'officina o quello dei pezzi componenti ? Quello d'officina ce l'ho in PDF (o comunque lo si trova subito con google), quello dei componenti originale su carta...
bv r