magicvela
Senior utente
Messaggi: 1.509
Registrato: Mar 2011
|
MONOTIPI - vantaggi e svantaggi in regata
Bel post, ma comincia a venirmi il mal di testa per la vastità dell'argomento.. Secondo me va analizzato da diversi aspetti. La monotipia parte dal presupposto di andare oltre il rating, infatti mette, o sarebbe più corretto metterebbe (le intenzioni a volte non sono del tutto realizzate) tutti sullo stessa base di partenza e nel nostro sport, eliminerebbe l'opzione 'mezzo' lasciando il resto al fattore umano (discorso un pò diverso per quei regolamenti di classe aperta che citi tu mini class 40 ecc.). Quindi se si parte da questo ragionamento ecco che il portare un monotipo a gareggiare al di fuori della sua classe, secondo me, perde del tutto il suo significato originale. Poi ci sono ovviamente monotipi e monotipi. Se l'idea di persè é ottima, poi purtroppo si scontra con il gusto e con il lato economico per cui il concetto nella realtà si perde polverizzandosi in migliaia di classi che alla fine contano un numero troppo limitato di barche per essere interessante. Per ora si é visto che gli unici monotipi che hanno segnato in qualche modo in nostro sport sono o molto vecchi, quindi prima che il concetto prendesse completamente forma per cui c'erano oggettivamente poche alternative es. J24, oppure di fatto inventati da sindacati di persone che corrono per conto loro e si fanno le loro classi, prima era il far 40, adesso é il tp52, poi l'extreme 40, ecc. ecc. non a caso in queste ultime sono quasi tutte facce della coppa america con budget importanti. E allora a noi poveri mortali cosa rimane? o monotipi piuttosto piccoli che permettono di poter gestire una stagione onorevole, oppure tentare di passare a monotipi che formano le flotte più o meno omogenee importanti di zona indipendentemente da quello che ci piacerebbe avere. Sono convinto però che il concetto di mono barca che figuri bene nella classe e anche fuori sia una utopia anche se a volte c'é qualche eccezione. Per ora mi fermo qui. Ciao
|
|
02-12-2011 22:58 |
|