oceanisvenus
Amico del forum
Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011
|
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ragazzi, secondo me vi state sbagliando tutti!
I first (ed oggi anche tutti i recenti beneteau) hanno sperimentato per primi la tecnica dell'incollaggio strutturale. in pratica,realizzano lo scafo in solid e poi realizzano a parte un controstampo strutturale (madieri e longheroni) che incollano allo scafo su tutto il perimetro e nella zona di attacco del bulbo. Tale controstampo è predisposto già con gli alloggiamenti per il mobilio e le varie paratie. in tal modo si realizza tutto in tempi molto più rapidi e ad un peso molto ridotto.
Inoltre, questo controstampo viene 'TAGLIATO' nella zona dei prigionieri del bulbo proprio per creare l'incollaggio anche in quella zona, che è tra le più sollecitate.
E' per questo motivo che, se ci fate caso, vedete nella foto quella sorta di gradino, proprio dove si è scollato lo strato di 'vernice bianca'; in pratica, quell'area quadrata è stata tagliata dal controstampo per poter inserire sui bordi la colla. Con il tempo e con le sollecitazioni (piccoli movimenti dovuti alle torsioni) è normale che la vernice si stacchi, perchè in effetti i 2 pezzi sono stati incollati tra loro. Poi, può darsi anche che abbia subito un impatto, ma credo leggero, eprchè per come è impostata quella zona, con un impatto forte dubito che staresti li a guardarla quella barca.
La solidità di questo sistema è per me dubbia e l'ho sempre manifestata in altri 3D quando difendevo i bavaria, che invece sono fatti come si fanno le barche a mio avviso più serie,ossia, resinando il ragno di madieri e longheroni allo scafo (idem per le paratie), in modo da avere una struttura monolitica.
E poi, vi pare un prigioniero degno di un 47 piedi quello?
In quale punto della chiglia si trova quel prigioniero?
prigioniero poetriore laterale!!!!
|
|
03-12-2011 04:07 |
|