oceanisvenus
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sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Barca rimaneggiata. Ti consiglio il Post sull'Oceanis, direi c'è già abbastanza.
Comuqnue, se non erro quella è la versione con bulbo a pescaggio corto e non quella con il bulbo lungo. Ultimo prigioniero, quello di guida.
Immagino: colpo (da vedere parte bassa della deriva o a metà sul bordo di entrata), crepette e distacco. 'Maquillage' estetcica, unghie e rossetto alla giunzione, colore più chiaro...ma non si accorgono che c'è probabilmente una delaminazione o un distacco grave, così vanno avanti e le crepette si ripresentano ed la vernice si stacca qua e la (magari anche lavorato male)...ops ma guarda cosa c'è sotto il paliolo? (Ah io non lo apro mai, ho sempre navigato così, c'erano dal 1964 quando ho comprato la barca, poi son sempre stato in porto....Frasi tipiche che sento, aggiungo anche: Ah ma non è grave me lo ha detto un amico....)
Il resto delle 'masturbazioni' sui prigionieri e sulle rondelle le lascio cadere, ma considerate che (in generale):
I perni sono ben dimensionati (difficile che si trancino e si sfli la deriva, in genere in un colpo si rompe il mastice e c'è infiltrazione, ma si rompe prfma il laminato.Infatti in tutti i casi di pinna persa, era il fondo o il fondo e le strutture che se ne andavno.)
Se si trancia un perno, in genere è per corrosione, in particolare per chi li ha di ferraccio o 304, in genere cedono il primo e/o l'ultimo che sono più piccolini e hanno poco senso strutturale (Servono per il centraggio) e non vanno in profondità, perchè non c'è carne). QUando si tranciano gli altri reggono il carico..di certo non si va a far bolina.
Il fondo dello scafo meno dimensionato e questo dimensionamneto è poco largo, mi capita che su un 12 metri abbaimo dai 25 a 30mm di fasciame in quel punto, fascette e rinforzi interni compresi,ma la larghezza è di 30-40cm, quindi molto stringata dal raddoppio delle pelli
Se c'è sandwich sul fondo e questo è vicino alla deriva....mmm da valutare con attenzione come è stato lavorato
Le strutture non sempre ben fatte e/o raccordate
L'errore umano:dimenticanza di un tessuto
E' chiaro poi che un rinforzo a 'rondella' o piastra più esteso aiuta, ma dipende sempre quello che c'è nel mezzo tra pinna e bullone. Se vedete le vecchie barche, tipo Comet 1050 ad esmepio, non avevano madieri, ma solo bulloni sul fasciame diretti, solo che il fasciame e' il doppio di adesso. Se urtano anche loro con la bella ghisaccia rompono il longitudinale o il madierino che c'è tra la paratia dinette e carteggio....L'urto è sempre difficile da calcolare, solo le barche a chiglia lunga hanno pochi danni, però non possiamo tornare indietro nell'idrodinamica...Tarate il vs ECO a 50cm in più della pinna e poi in cXlo alla balena.
questo first ha il bulbo di 2,90, mi sembra lunghino in verità o è corto per un 47?
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04-12-2011 23:26 |
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