Luca, mettiamola cosi': per le barche ci bazzico da quando sono nato. Non mi e' mai successo da alcuna parte del mondo - e doppiamente e' vero in Italia - che un oggetto per canali nautici costasse cifre anche solo simili allo stesso oggetto comprato per altri canali. Aspetto e saro' lieto di trovare eccezioni, ma per ora non e' successo, e non parlo di luoghi comuni ma di cose viste e (soprattutto) pagate. Dopo di che mi fara' piacere se tu sarai la prima eccezione che trovo, per carita', pero' appunto sarai una (lodevolissima) eccezione.
Ma in genere, se non altro per questioni di volumi, se si ha la possibilita' (in questo caso) di comperare il Corian da chi in un giorno ne usa piu di quanto tu ne hai usato da prima di nascere

, e' ovvio che anche se il margine fosse lo stesso i prezzi sarebbero ben diversi.
Poi possiamo fare discorsi di professionalita' piu o meno retribuita di competenze specifiche etc. Ma finche' si parla di materiali e basta come in questo caso, la faccenda io l' ho sempre trovata in questi termini. Ed e' normale che sia cosi.