Facciamo una mano di conti alla brutto cane. Nota: sono conti *alla brutto cane*, per cui astengansi puristi dall' osservare che sto facendo un discorso qualitativo.
La barca di trixarc a memoria e' un 36'. Il centro di beccheggio dello scafo sara' a meno di 18' dalla poppa ~= mt. 5.50. Osserviamo poi che il baricentro della zattera, li posto, sara' appunto a 5.50 dal centro di beccheggio. Osserviamo altresi' che un cristiano di kg 80 seduto in pozzetto sara' 1 mt piu in dentro, a mt. 4.50.
Osserviamo infine che la zattera piazzata sopra la tuga comunque avra' un suo braccio che stimiamo in mt. 1.
Molto bene: abbiamo 50kg di zattera. La differenza in kgm sara' 4.50*50 = 225kgm. Sembrano tanti, vero? Il cristiano in pozzetto pero' e' a 80x4.50= 360 kgm ovvero una volta e mezzo.
Tradotto: la differenza tra avere la zattera sopra la tuga e averla *a sbalzo* sulla poppa sara' meno di 2/3 di quella di spostare un cristiano (normale) dalla dinette al pozzetto.
Considerando lo stesso conto per il rollio, possiamo stimare che la zattera stia piu o meno con il baricentro spostato di ugual misura del famoso cristiano seduto sulla panca del pozzetto a fare il tailer (in realta' verosimilmente piu al centro). Anche fossero uguali, la differenza di nuovo e' <2/3 di quella di prendere un cristiano che sta seduto sulla panca e metterlo a centro barca (per comodita' diciamo appeso alla scaletta per scendere).
Ora, io non dico che queste differenze non ci siano. Ci sono e sono misurabili. Osservo tuttavia che *a mio parere modesto* nel contesto di una barca che deve andare in crociera per il Mediterraneo, si tratta di differenze accettabili. Altrimenti, dovremmo avere sempre tutti seduti tra la dinette e il carteggio, compreso il timoniere (rimpiazzato nel nome dell' ottimizzazione dei pesi dall' Autohelm e dotato di PERISCOPIO per guardare fuori
).
Dal punto di vista dinamico, si, meglio la spiaggetta e meglio piu contro il pulpito possibile e non a sbalzo fuori, ma con i numeri sopra, ribadisco, non ne farei una malattia.