Jo ANtares
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 43
Registrato: Oct 2011
|
Regolatori di carica
Le mie batterie sono 2 (motore e servizi), entrambe da 100 amp, anche se naturalmente la prima è di tipo ad alto spunto (avviamento), la seconda è di quelle a scarica lenta (consumi). Anche se la messa in parallelo di questi due accumulatori è sempre un intervento un po' brutale, trovo che se questo avviene:
A- durante un periodo di carica abbondante di una delle due, e
B- nel momento in cui quest'ultima abbia già raggiunto la tensione di massima carica,
questo non danneggi nè l'una nè l' altra in maniera significativa.
faccio un esempio: 80 miglia a motore, con mare piatto. Se si dispone di un autopilota, è facile che lo si impieghi.
se questo grava sulla batteria servizi, perchè non mantenerla in carica con il parallelo?
Più in generale, se l'alternatore è l'unica fonte di energia a bordo, e non si dispone di un ripartitore di carica, non vedo altra soluzione se non le batterie in parallelo!
D'altra parte anche il ripartitore di carica, con la sua caduta di tensione, non è che sia proprio il massimo per le batterie...
o sbaglio??
|
|
24-12-2011 23:19 |
|