Rispondi 
Regolatori di carica
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
Regolatori di carica
Citazione:Jo ANtares ha scritto:
Le mie batterie sono 2 (motore e servizi), entrambe da 100 amp, anche se naturalmente la prima è di tipo ad alto spunto (avviamento), la seconda è di quelle a scarica lenta (consumi). Anche se la messa in parallelo di questi due accumulatori è sempre un intervento un po' brutale, trovo che se questo avviene:
A- durante un periodo di carica abbondante di una delle due, e
B- nel momento in cui quest'ultima abbia già raggiunto la tensione di massima carica,
questo non danneggi nè l'una nè l' altra in maniera significativa.

faccio un esempio: 80 miglia a motore, con mare piatto. Se si dispone di un autopilota, è facile che lo si impieghi.
se questo grava sulla batteria servizi, perchè non mantenerla in carica con il parallelo?

Più in generale, se l'alternatore è l'unica fonte di energia a bordo, e non si dispone di un ripartitore di carica, non vedo altra soluzione se non le batterie in parallelo!

D'altra parte anche il ripartitore di carica, con la sua caduta di tensione, non è che sia proprio il massimo per le batterie...

o sbaglio??

Sono d'accordo con Montecelio parlando di banchi di batterie, un banco di batterie dei servizi in parallelo stabile è bene che sia composto di elementi il più possibile eguali, stesso tipo e lotto di produzione, meglio se composto da batterie in serie e non in parallelo ( piuttosto che due batterie 12 v da 100 Ah in parallelo è meglio due batterie da 6 v da 200 Ah in serie).

Parlando invece di banchi diversi (servizi e motore) è opportuno che siano diversi e del tipo ciascuno più adatto al suo compito (io ho un banco di due batterie da 6 v 270 Ah al GEL per i servizi ed una normale batteria al piombo da avviamento 12 v 110 Ah 900 A di spunto per il motore).

I due banchi, servizi e motore è opportuno che rimangano isolati tranne che quando è disponibile una fonte di ricarica; quando il motore è in moto la cosa più giusta ed anche la più facile è mettere in parallelo i due banchi non appena la batteria dei servizi sale di tensione e toglierlo quando scende.

E' questo che fanno i sistemi di gestione più evoluti e che si può fare in maniera anche elementare con un relè di parallelo e un sensore di tensione (nel mio caso chiudo il parallelo a 13,3 V e lo apro a 13 V)sempre inserito (il consumo è praticamente nullo a relè diseccitato) e che agisce con qualsiasi alimentazione (alternatore, solare, eolico tutti collegati alle batterie servizi)senza la complicazione ed le controindicazioni dei ripartitori, passivi o attivi.

Se poi si vuole ottimizzare i termpi di ricarica servono i cosidetti sistemi intelligenti che in genere azionano anche il relè di parallelo oltre che regolare la corrente di carica in funzione delle prestazioni delle batterie dei servizi in funzione delle tensioni nel tempo, corrente istantanea, corrente cumulata e temperatura.

Big GrinBig GrinBig Grin
25-12-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 7 307 13-07-2025 10:21
Ultimo messaggio: lord
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 332 02-07-2025 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Ripartitore di carica maurotss 106 13.975 21-06-2025 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Volete davvero lo stato di carica tra 20% e 80% ? (in barca e in macchina) Gabriele 17 1.120 23-05-2025 08:40
Ultimo messaggio: Canadese
  Regolatore di carica che si spegne minicone 10 515 22-05-2025 17:44
Ultimo messaggio: minicone
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 402 17-04-2025 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 599 11-04-2025 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele
  Curva di carica litio - tensione Giàcheseilì 4 808 15-12-2024 19:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 1.333 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 876 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)