riparazione sulla tuga...faccio da solo?
raga, giusto per riportare la discussione nel solco del suo titolo....qui non si è rotto il passacavo, nè un candeliere, nè la vetroresina....si sono spezzate due viti con 6 anni di vita in conseguenza di un fortissimo stress di taglio. tale sforzo avrebbe spezzato anche un bullone di pari sezione e materiale ovviamente, discutere se sia opportuno o no usare viti quando si è in presenza di soli sforzi di taglio è inutile a mio modo di vedere. caso mai si può disquisire sulla giusta sezione della vite da usare visto che la resistenza al taglio è proporzionale al quadrato della sezione...ma nessuno degli esperti che fin qui hanno commentato lo ha fatto, strano.
molto diverso è il caso di attrezzature sottoposte a sforzi di trazione, dove evidentemente l'uso della vite sarebbe criminale, sarebbe invece obbligatorio bullone, dado, contropiastra, ma non è questo il caso, ripeto.
per quanto riguarda i candelieri, non so esprimermi, in quanto effettivamente, quando servono, sottopongono le viti a sforzi di trazione, ma le barche che ho noleggiato in passato e visto finora, quando dovevo acquistare la mia, tutte non più vecchie di vent'anni, mi sembra li montano con viti, evidentemente va bene così.
tempo fa durante un ormeggio un pò infelice, con mare mosso, una draglia mi si è incattivata per un attimo sul musone della barca al mio fianco, il risultato è stato che il candeliere lì vicino si è leggermente storto, ma la sua base è rimasta perfettamente al sul posto con le sue tre viti passanti intonse. forse gli ingegneri navali non sono tutti così sprovveduti come qualcuno pensa. poi se c'è malafede o peggio, interesse commerciale da parte di qualcuno a valorizzare o svalorizzare questa o quella marca di imbarcazioni, beh la discussione non mi interessa lascio il problema ai moderatori.
tornando a noi tenterò di svitare il moncone rimanente della vite trapanandolo in centro e cercando di estrarne ciò che resta, se trovo questa punta controfilettata che è stata suggerita, in caso di insuccesso passerò alla fase 'punta a tazza'....vi terrò aggiornati
|