30-12-2011, 00:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2011, 00:38 da Mario Falci.)
Secondo me le viti di un passacavo non lavorano soltanto a trazione. I cavi d'ormeggio spesso sono legati a banchine più alte della coperta della barca. Anche perchè le barche non hanno tutte lo stesso bordo libero e le banchine possono essere galleggianti. Non parliamo poi dei laghi che hanno il livello dell'acqua sempre diverso. C'è quindi una componente delle forze che ha direzione 'perpendicolare 'alla coperta e che tende a strappare le viti autofilettanti. É chiaro che il passacavo serve anche a fare lavorare bene la galloccia e a fare arrivare la cima d'ormeggio in modo da avere sui bulloni solo sforzi di taglio. Peró se dovesse strapparsi il passavo é ovvio che la bitta deve essere in grado di resistere perché le viene affidata la salvezza della barca. In conclusione : solo bulloni con diametro adeguato e contropiastra in metallo o legno duro e rondelle dal massimo diametro possibile per distribuire gli sforzi. Per quanto riguarda i candelieri vi ricordate il mio post in cui li ritenevo inutili?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24577
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O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
