31-12-2011, 00:14
Citazione:shein ha scritto:Mettersi sopravvento al genova significa stare più al centro barca e favorire meno lo sbandamento, no? Per il flusso uscente non vedo chine possa compromettere . far deviare vento sulla parte sotto venti della randa facendo accelerare li la velocità e perdere pressione/portanza? Con cosi poco vento non credo, sbaglio?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
il vento che esce dal genova è per l'appunto uscito già e non crea problemi (mi pare che hai un fiocco, giusto? diverso sarebbe con un genova molto sovrapposto); tra l'altro in uscita è già turbolento di suo, a dispetto della randa che solitamente ha una 'uscita laminare', motivo per cui i filetti in balumina sono paralleli.
certo, meglio stare bassi, per essere più . parliamo di piccole differenze.
restando solo tu in pozzetto, una volta sicuro di aver trovato il giusto assetto, avrai il compito di seguire i filetti, praticamente, cercando di usare il timone il meno possibile!
QUando invece c'è tanto vento, almeno uno alla randa deve starci, per essere pronto a mollare
non mi trovi molto d'accordo sullo stare sulla balumina del fiocco...
