Citazione:shein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
il vento che esce dal genova è per l'appunto uscito già e non crea problemi (mi pare che hai un fiocco, giusto? diverso sarebbe con un genova molto sovrapposto); tra l'altro in uscita è già turbolento di suo, a dispetto della randa che solitamente ha una 'uscita laminare', motivo per cui i filetti in balumina sono paralleli.
certo, meglio stare bassi, per essere più aerodinamici...ma parliamo di piccole differenze.
restando solo tu in pozzetto, una volta sicuro di aver trovato il giusto assetto, avrai il compito di seguire i filetti, praticamente, cercando di usare il timone il meno possibile!
QUando invece c'è tanto vento, almeno uno alla randa deve starci, per essere pronto a mollare
non mi trovi molto d'accordo sullo stare sulla balumina del fiocco...
Mettersi sopravvento al genova significa stare più al centro barca e favorire meno lo sbandamento, no? Per il flusso uscente non vedo chine possa compromettere qualcosa....forse far deviare vento sulla parte sotto venti della randa facendo accelerare li la velocità e perdere pressione/portanza? Con cosi poco vento non credo, sbaglio?