31-12-2011, 19:06
Citazione:drizza ha scritto:Come non . fare una barca a gel costa 3-4 volte in piu' che non . mi son . ben dici tu di provare a carteggiare e . chiaramente sullo spessore del . fatta BENE a gelcoat e'per la vita.O perlomeno per gli stessi anni di quello precedente.La maggior parte dei gelcoat viene rovinata da gente che usa il cif per . e' estremamente abrasivo e toglie la pellicola lucida . li' in avanti gli uv fissano nel gel tutto lo schifo che ce' in giro ecco perche' va tenuto sempre lucido.Pensa che io il CIF lo usavo come finale nella lucidatura degli .
IL Gel Coat Poliestere Isoftalico é più duro superficialmente della Bicomponete Poliuretanica, metto le maiuscole apposta perche parlare genericante di gel coat ( Iso, orto,neopentilico a finire,industriale da riverniciare ecc.....) o di poliuretaniche ( mono, bicomponenti, autolivellanti ecc.......) si fa solo confusione.idem per le epossidiche ne esistono di molti tipi ed ognuna ha una sua storia e le sue caratteristiche( e il suo ciclo di lavorazione con temperature tempi etc.).
personalmente ribadisco ( e ripeto personalmente) per la mia povera esperienza personale , visto che lavoro anch'io con le resinacce, se ho una barca a gel coat la lucido fino a rimanerne senza, poi se proprio devo la rivernicio con la poliuretanica, non perchè non abbia fiducia nel gel coat, ma perchè è un lavoraccio a farla bene, ma proprio un lavoraccio, parliamo di farle bene però,di fatte veramente bene a gel coat mica ce ne sono tante in giro.
Poi si può verniciare con tutto anche con la tempera da muri basta dare una bella passata tutti i giorni e rimarra sempre bianca.
Scherzi a parte è come per le barche , ci sono belle barche fatte in legno, alluminio, vetroresina, ferro, cemento, la differenza alla fine la fà l'uomo.
ciao
