Sulla mia barca il timone è appeso e sollevabile (la pala)
quando mi è capitato di andare a finire sulla sabbia (entrando a S. Vito lo Capo con la deriva già tirata su ovviamente) il timone ha urtato il banco, si è rotto il frenello e la pala si è sollevata restando così come vedi dalla foto del varo
essendo il motore fb pantografato con il timone (l'asse) sono uscito dal porto timonando con il motore stesso, ho ancorato, sono sceso sullo spoiler, tirato giù la pala, rimesso il frenello e rientrato in porto (tenendo la dritta, stavolta, dove c'era più fondo) ...
se vi capita di sentire Silvio Dell'Accio e vi racconta dell'affondamento della sua 'Freelife' vi dirà che chi o cosa sia stato, colpì la chiglia e poi lo skeg asportandolo con tutto il timone e lo specchio di poppa ... e che il dubbio gli rimane ... se avesse avuto un timone senza skeg e a pala sollevabile ?? ai posteri ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .