07-01-2012, 04:16
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Già
infatti è una vecchia diatriba
Mica detto sia sempre più facile ormeggiare di prua o di poppa, non c’è una regola fissa ed i nordici facciano come gli pare
Primo: molo fisso in cemento, zattera, finger o briccole, dimensione posto, vicini o meno, vento e corrente prevalente. altezza prua e poppa sull’ acqua, spoiler agibile o poppa specchio, sali e scendi con passerella o senza, vento e corrente in quel momento, su tirella o gavitello o ancora se non ormeggio stanziale, raggiungibilità cime sul molo o bitte o anelli, raggiungibilità tirella, lunghezza tirella e cime, tipo di passacavi e gallocce, tipo di chiglia, entrobordo o fuoribordo, effetto evolutivo dell’ elica e direzione attracco, spazio di manovra disponibile, pozzetto poppiero o centrale, n° persone a bordo ed esperienza, agilità e disponibilità ..........
ho dimenticato qualcosa ?
Secondo, vero che ormeggio prua offre maggiore privacy, ma sue e giù per qualsiasi cosa, larghezza passavanti, se molo fisso altezza prua ed escursione di marea, passerella o no ......
Terzo: conoscenza del luogo, della barca e preferenza personale
Ma come si fa a dire meglio l’ una o l’ altra ?
Boh
Saluti velici
sarastro
p.s. vorrei vedere certi sapientoni (naturalmente nessuno dei presenti) abituati ad ormeggiare su zattera o ancora meglio su finger con l' assistenza del gommone o almeno del marinaio a terra se dovessero ormeggiare da soli su molo in cemento con qualsiasi marea e condizione meteo
Forse ho letto male io ,
ma qui mi sembra si parlasse di ormeggiare una barca con vento perpendicolare e in direzione della Imarroncinichegalleggiano...., e parecchio spazio laterale, nessun buco tra due barche fra cui incastrarsi'
In questo caso io non ho dubbi, ma forse sono solo uno dei sapientoni
hai ragione, hai letto bene
il punto è sempre quello, le discussioni evolvono lateralemnte
però in questo caso
una risposta precisa non è possibile senza quelche info tra quelle che ho postato
una cosa è un molo con trappa sul molo, altro su gavitello, un finger ...in solitario o in quattro ... come sono predisposte, se ci sono, le cime ... ecc, vedi sopra
comunque il vento esattamente perpendicolare è una situazione favorevole
finchè non si inquadra meglio la situazione, io ho dubbi, invece
non-sapienti saluti velici

sarastro
comunque il mio ormeggio è predisposto su molo fisso in cemento, con cime di prua su gavitello, a volte i vicini ci sono a volte no, vento di traversia, bora, fra i 30° e i 45° sulla dritta, asssitenza non ce n'è
credetemi, con un pò di pratica si entra di poppa