Citazione:Montecelio ha scritto:
Io però vedo grandi barche, nuove, con il dopppio impianto, una per tutte il Comet 62.
Bisogna vedere quali utenze ha o intende installare, è vero 'che quasi tutta l'elettronica commerciale va sia a 12 che 24v' resta il complemento a 'quasi'.
Mi è capitato di esercire dei locomotori Diesel Idraulici con tutto l'impianto a 24 V eccetto la radio ricetrasmittente che qualche furbone aveva collegato direttamente ad una delle quattro batterie in serie/parallelo causando il frequente fuori servizio di un banco.
Rimediato con un convertitore 24/12: ce ne sono di due tipi, uno che costa pochissimo, la usano tutti i camionisti per la radio, e scalda tantissimo perchè dissipa metà energia su un diodo controllato e uno che converte la 24 in alternata, ne riduce la tensione con trasformatore e la raddrizza nuovamente, questo costa più caro ma non spreca energia.
Di massima impianto a 24 V con eventuale sezione 12 V come sopra.

