Rispondi 
primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #68
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda?
Qualche indicazione nella seconda parte c'e'.

Secondo me non va assolutamente diluita. Se e' troppo densa, si usano ugelli piu' grossi. Se non si riesce a spruzzarla, si fa prima a rullo (penetra bene lo stesso. Si rifiniscono i crateri a pennello).

Edit: Spiego il "secondo me": Nel caso di vernici auto/mobili ecc, anche bicomponenti, nelle schede trovi sempre il terzo componente, ovvero il diluente. Di solito ti danno una percentuale, che poi il verniciatore aggiusta caso per caso. Io ho verniciato qualcosa, e ti posso dire che la percentuale di diluente varia, anche di molto, in base alla temperatura e all'attrezzatura che si usa.

In questo caso, non trovo nessuna indicazione circa una diluizione, ma anzi, vedo indicazioni di applicazione a rullo o pennello. Deduco che sia molto denso e che si possa spruzzare con sistemi airless specifici (simili a quelli che si usano per dare i fondi sul legno, che sono anche loro molto densi). Spruzzare ad aria lo eviterei per due motivi. Il primo, economico, e' che ad aria saranno necessari sistemi a bassa pressione (HVLP) che richiedono pistole e compressori specifici, e comunque, hanno una perdita di materiale notevole. Al costo del GP120, preferisco non sprecarne.

Il secondo motivo e' pratico: Se devo trattare il bulbo, faccio molto prima a rullo, con mascheratura minima e senza bisogno di mettere in opera attrezzature particolari. Il rullo che ho usato poi lo butto senza lavarlo (costa piu' il diluente del rullo o del pennello, e lavoro sempre con attrezzi nuovi e perfetti).

Se proprio mi sentissi avventuroso, potrei anche tentare di diluire con questo SA65. Pero' ho dei rischi non indifferenti: Non so se evapora del tutto e con quali tempi. Il rischio e' di andare ad intaccare la struttura del primer, di non farlo polimerizzare bene, oppure, se dato in spessori importanti, rischio di avere delle bolle di diluente imprigionato sotto una pellicola di superficie gia' secca. Se poi non dovessi avere un sistema di spruzzo a bassa pressione o airless adeguato, e spruzzassi ad alta pressione, otterrei altri svantaggi:

1. Dover diluire di piu'.
2. Dover usare piu' aria con conseguente perdita maggiore di materiale.
3. Rischiare di eccedere con il rapporto primer/aria (se uno non ha sensibilita'), con il rischio di spruzzare un film parzialmente secco e "polveroso" che non avra' le caratteristiche volute.

La stessa cosa vale per la CC. Io non la diluirei con nulla. Se non sono attrezzato a spruzzarla, la do a rullo (lo avevo gia' detto prima).

Per una sola barca, specialmente delle dimensioni della tua (o anche la mia, che e' uguale), non spruzzerei affatto. In due persone, con rulli e senza particolare esperienza, si ricopre in meno di due ore. Giusto il tempo di iniziare la mano successiva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2015 10:44 da gommo.)
09-06-2015 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: primer gp120 per coppercoat, chi sa tradurre la sua scheda? - gommo - 09-06-2015 10:25

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 12.352 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 270 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 768 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 808 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.208 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  AV e primer Jonah11 5 637 21-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Primer epossidico Elimo 13 1.437 04-02-2023 10:45
Ultimo messaggio: Argo74
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 14.356 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.481 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.545 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)