Rispondi 
Primer sull'elica non tiene
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Primer sull'elica non tiene
Ciao a tutti,
per il secondo anno consecutivo il primer e quindi l'antivegetativa sull'elica (in bronzo) non hanno tenuto: alla prima uscita saltato tutto in buona parte e mi ritrovo ora con le pale bronzo in vista.
I cantieri (due diversi) assicurano di aver preparato il tutto a dovere e ho visto io l'elica portata a nudo.
Da cosa può dipendere e cosa fare ora per affrontare l'anno che ho davanti prima del prossimo alaggio?
Grazie
matteo
15-06-2015 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Primer sull'elica non tiene
Non è possibile.
Se l'elica è stata carteggiata per bene ed è stato dato un primer epossidico a due componenti, con il giusto dosaggio andrà via l'AV si formeranno bisce e denti di cane sull'elica ma il primer deve rimanere.
Per fare un lavoro più sicuro dopo aver dato il primer, una mano, dai 2/3 mani di pittura epossidica.
Io personalmente non do il primer ma solo L'AV tanto ogni anno levo via tutto.
A settembre prima che l'acqua diventi fredda mi immergo e pulisco l'elica col raschietto.-
15-06-2015 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Primer sull'elica non tiene
La stessa cosa dice il cantiere: "non è possibile, abbiamo usato un primer monocomponente sperimentato da anni senza problemi e pulito/grattato per bene l'elica portandola a nudo ma senza lucidarla, lasciandola ruvida. I tempi di indurimento sono poi stati rispettati prima di dare due mani di antivegetativa".

Non so cosa pensare. Sicuramente ogni 20 giorni per il prossimo anno mi dovrò fare un tuffetto munito di raschietto o spughetta abrasiva.

Ciao e grazie Bullo
mateo
15-06-2015 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Primer sull'elica non tiene
Se mono componente non può essere epossidico. Prova con l'epossi primer della Veneziani di colore verdognolo va bene per inox, alluminio ghisa, bronzo.
15-06-2015 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Primer sull'elica non tiene
Adesso che primer e antivegetativa sono andati via prova a spalmare del grasso sulle pale.
15-06-2015 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Primer sull'elica non tiene
Questa storia delle eliche con antivegetativa, primer ecc è una cosa infinita, gia da anni io l'elica la lucido a specchio e la ingrasso prima del varo, direi che è una soluzione ottimale.

Ogni tanto vado sotto e la pulisco con raschietto e scotch brite, denti di cane non ne ho mai visti tolgo solo un po' di incrostazioni ma sotto rimane lucida, ogni tanto gli passò la lana di bronzo che purtroppo in Italia è difficile trovare ma per fortuna la trovo da westmarine e l'elica torna lucida anche sott'acqua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2015 22:33 da kermit.)
15-06-2015 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Primer sull'elica non tiene
Le eliche sono una rogna e non c'è antivegetativa che vada bene. Ho provato anche non mettere nulla e non c'è stata poi molta differenza. Quello che ci frega è che usiamo troppo poco la barca!
15-06-2015 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sound Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Primer sull'elica non tiene
Dopo vari tentativi anche io sono giunto alla conclusione che l'elica della mia barca può stare anche nuda, anzi è meglio perché la superficie liscia e lucidata consente ai vari abitanti del mare di attaccarsi con più difficoltà e inoltre è molto più semplice da pulire in immersione.
16-06-2015 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Primer sull'elica non tiene
Sempre e solo lucidata.
17-06-2015 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Primer sull'elica non tiene
(17-06-2015 09:37)Temasek Ha scritto:  Sempre e solo lucidata.
da tre anni anche io lucido.....
dopo anni di ammattimenti con le vari cicli di AV

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
17-06-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Primer sull'elica non tiene
Dopo anni di fallimenti su asse e elica ho in buona parte risolto i problemi ascoltando il consiglio di un pescatore: Carteggiare elica e asse con grana grossa così da lasciarla ruvida, lavare con svelto, sciacquare con abbondante acqua, lasciare asciugare all'aria , riscaldare l'elica e asse con phon industriale (il bronzo e' igroscopico), dare una mano di primer velox con elica e asse ancora tiepidi senza piu' toccare con mani nude ma con guanti in lattice o vinile senza polveri o talco , aspettare 24 ore e poi 3 mani di av velox color grigio Svezia a distanza di 24 ore una dall'altra, infine ciliegina sulla torta 2 o 3 mani di grasso normale a distanza di 24 ore.......per un anno bagnetto senza piu' raschietto.
17-06-2015 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Primer sull'elica non tiene
La maggior parte dei cantieri l'elica la fa alla fine e frettolosamente , non prepara il metallo, stende il primer aiutandosi con le mani per girare l'elica lasciando impronte lipidiche che non faranno attaccare niente e non rispettano i tempi di asciugatura. Risultato appena si ingrana la marcia si stacca tutto....
17-06-2015 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sound Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Primer sull'elica non tiene
Non so, da me restava tutto attaccato, anche i denti di cane. Non ho notato grandi differenze rispetto al metallo nudo, anzi, io lo trovo più facile da pulire quando è sott'acqua.

Se si decide di verniciare però, direi di seguire i consigli qui sopra rispettando tutti i cicli.
17-06-2015 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Primer sull'elica non tiene
Io dopo avere provato diverse marche con risultati deludenti,ho trovato che la Velox /Marlin funziona bene e,se si rispettano le istruzioni, rimane attaccata.
La uso da almeno 6-7 anni,ho messo anche qualche foto,se qualcuno ricorda...

BV
20-06-2015 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Primer sull'elica non tiene
[quote='JARIFE' pid='14825073' dateline='1434823037']
Io dopo avere provato diverse marche con risultati deludenti,ho trovato che la Velox /Marlin funziona bene e,se si rispettano le istruzioni, rimane attaccata.
La uso da almeno 6-7 anni,ho messo anche qualche foto,se qualcuno ricorda...

Confermo, le istruzioni vanno seguite alla lettera.
L'anno scorso avevo usato una carta abrasiva troppo sottile prima di passare il primer ed è volato via (praticamente sta incollata grazie al grip quindi l'elica non deve essere lucda).
A dicembre ho usato la grana giusta, ho dato le mani SOTTILISSIME come indicato, ed è ancora perfetta.
20-06-2015 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Primer sull'elica non tiene
Bisogna dare pochissimo primer ; per usare un' espressione di un amico carrozziere " pochissimo primer, un fumo"
20-06-2015 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Primer sull'elica non tiene
Data la Marlyn l'altro anno, questa'anno dopo il bagnetto per controllare era praticamente come appena messa, sia la mia che quella del mio vicino. Stessa AV data osservando scrupolosamente le istruzioni. E' fondamentale, e non è la prima volta che faccio due anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2015 19:50 da lunatico.)
22-06-2015 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Primer sull'elica non tiene
Parliamo di istruzioni per l'applicazione:

La marlin per il "metal primer" parla di 3 ore a 20° per la ricopertura così come per la successiva AV.

Quanto indicato è il tempo minimo prima della successiva applicazione, corretto? Se aspetto più di 6-12 ore non accade nulla, va bene lo stesso?

Leggo che l'elica viene riscaldata, questo solo per il bronzo in quanto igroscopico oppure può essere utilizzato anche per le eliche in acciaio?

Qual'è la funzione del riscaldare l'elica?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 18:50 da raffasqualo.)
05-05-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Primer sull'elica non tiene
Io dopo averle provate tutte uso da 4 anni quelle al silicone, propOne o la propSpeed. Durano almeno 2 anni. Il componente siliconico si può dare su materiali plastici senza nemmeno il primer ed è l'elemento che evita che si attacchino elementi alla zona trattata. Si dice che entro qualche anno esisteranno solo queste AV, per ora limitate solo dal prezzo alto (con mezzo litro ci fai 2 eliche ma costa 250 euro)
06-05-2018 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Primer sull'elica non tiene
Io con la Marlin ho aspettato da mattina a sera o il giorno dopo.
L'ultima volta ho dato tre mani di av. La volta prima pensavo fosse andata via subito, invece aveva tenuto bene.
Se non ricordo male, prima di dare la mano successiva, davo una leggera passata con la carta e sgrassavo prima da dare col pennello.

Trieste - Beneteau First 30jk
06-05-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.025 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 731 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 779 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  AV e primer Jonah11 5 605 21-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Primer epossidico Elimo 13 1.381 04-02-2023 10:45
Ultimo messaggio: Argo74
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 14.142 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Che primer e AV su passascafo Trudesign MassimoVE 7 1.523 16-06-2021 17:17
Ultimo messaggio: MassimoVE
  sika 295 UV e Primer 206 G+P robertox 15 2.018 19-05-2021 20:30
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.012 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  rullo per primer epossidico bicomponente santicuti 3 1.703 05-05-2021 16:36
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)