(05-08-2015 18:28)dapnia Ha scritto: (05-08-2015 10:39)kermit Ha scritto: Se la valvola e' aperta o se riesci ad aprirla con la chiave idonea puoi fare una riparazione di emergenza mettendo una seconda valvola sopra quella rotta ed avere il controllo della presa a mare. Successivamente alla prima occasione di carenaggio, anche tra un anno, smonti tutto e ci rimetti una sola valvola
Cosa più semplice, anche perché svitare il portagomma, tenendo ferma la valvola è più semplice.
Ma: se la valvola è aperta, tappi sotto, togli il tubo e ce ne metti un pezzo nuovo corto, poi ci metti una valvola con portagomma prima e dopo, e tieni la valvola volante per buona lasciando l'altra aperta.
Doppie fascette ovunque e stai tranquillo fino al prossimo carenaggio.
Comunque volendo svitare la valvola, mai farlo tenendo fermo il passascafo per mezzo del dado di serraggio, ma solo grippandolo con un giratubi sulla filettatura, così hai più probabilità che non giri tutto.
Ma non è detto che si riesca, comunque anche a scaldare, e bagnare il sotto (cosa che difficilmente ti riesce) non è una bella cosa, perché hai ottime probabilità di scaldare anche la sigillatura e lo scafo.
Dalla foto pare che sia uscito addirittura il perno che comanda la sfera, e forse si potrebbe infilarcene uno nuovo, ma si deve vedere da vicino il tipo di lavoro da fare.
Se fosse rotto solo il manettino, cambiarlo è una scemata e si trovano facilmente i ricambi.
si è spaccato proprio il perno che comanda la sfera... infilarne un altro non è possibile c'è proprio una frattura del metallo. Tra l'altro, frattura che si è verificata applicando uno sforzo minimo, evidentemente il metallo era criccato all'interno...
Per quanto riguarda il giratubi, preferirei evitare di lesionare il filetto della presa a mare e non so se ne sarei capace.