Rispondi 
Valvola presa a mare che si muove
Autore Messaggio
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Valvola presa a mare che si muove
Ciao a tutti,
durante le passate settimane di vacanza in barca mi sono accorto che la valvola della presa a mare dello scarico del water si muove leggermente quando chiudo o apro la valvola.

Con si "muove" intendo che la valvola si avvita/svita di qualche grado sul passascafo quando la chiudo o la apro.

Non c'e' nessuna infiltrazione di acqua.

Mi devo preoccupare?

Grazie,
Rosario
23-08-2022 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Valvola presa a mare che si muove
Si
23-08-2022 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Valvola presa a mare che si muove
Se sei capace con il fai da te, devidall esterno tappare con tappo sicuro, dall'interno svitare la valvola controllare che sia in buone condizioni anche i filetti del lassascafo, asciugare bene tutto controllare che il dado del passascafo sia debitamente stretto, puoi guarnire con nastro di teflon o loctite 577 e stringere occhio a non fare muovere il passascafo che lì si ti tocca alare lo scafo per sistemare.
23-08-2022 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Valvola presa a mare che si muove
(23-08-2022 23:34)sarox Ha scritto:  Ciao a tutti,
durante le passate settimane di vacanza in barca mi sono accorto che la valvola della presa a mare dello scarico del water si muove leggermente quando chiudo o apro la valvola.

Con si "muove" intendo che la valvola si avvita/svita di qualche grado sul passascafo quando la chiudo o la apro.

Non c'e' nessuna infiltrazione di acqua.

Mi devo preoccupare?

Grazie,
Rosario
La valvola si è allentata sul passascafo.Se riesci con una pinza tieni il passascafo bloccato ed avviti la valvola.Verifica il risultato,anche se quando ali la barca sarà da sistemare per bene.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
23-08-2022 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Valvola presa a mare che si muove
(23-08-2022 23:57)Wally Ha scritto:  Se sei capace con il fai da te, devidall esterno tappare con tappo sicuro, dall'interno svitare la valvola controllare che sia in buone condizioni anche i filetti del lassascafo, asciugare bene tutto controllare che il dado del passascafo sia debitamente stretto, puoi guarnire con nastro di teflon o loctite 577 e stringere occhio a non fare muovere il passascafo che lì si ti tocca alare lo scafo per sistemare.

Io farei come dice Wally, buon lavoro
24-08-2022 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Valvola presa a mare che si muove
(23-08-2022 23:34)sarox Ha scritto:  Ciao a tutti,
durante le passate settimane di vacanza in barca mi sono accorto che la valvola della presa a mare dello scarico del water si muove leggermente quando chiudo o apro la valvola.

Con si "muove" intendo che la valvola si avvita/svita di qualche grado sul passascafo quando la chiudo o la apro.

Non c'e' nessuna infiltrazione di acqua.

Mi devo preoccupare?

Grazie,
Rosario
Per me non devi toccare nulla, se non ci sono infiltrazioni di acqua lascia stare tutto come è, non azionare più la valvola e al prossimo alaggio intervieni.
Hai spiegato bene che è la valvola che si svita di qualche grado, mentre il passascafo rimane fermo, quindi andando a stringere rischi di far ruotare il passascafo che se si muove potrebbe fare acqua e allora sì che sono guai seri.
Non toccarla più, guardala ogni tanto e se non perde sei a posto fino al prossiimo alaggio.
In realtà anche se facesse qualche goccia non interverrei
subito, anche in quel caso rischi di far peggio e attenderei di alare.
24-08-2022 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Valvola presa a mare che si muove
Provvisoriamente un giro abbondante di sigillante poliuretanico tra base valvola e passascafo dopo aver pulito con acetone potrebbe forse essere una soluzione provvisoria.
24-08-2022 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Valvola presa a mare che si muove
Un giro di sigillante su una giunzione che non perde, per lo più non in pressione? Sì, ma anche no imho
24-08-2022 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Valvola presa a mare che si muove
grazie dei consigli.

mi sa che al momento non tocco niente e la monitoro sino al prossimo alaggio.

anzi, nel dubbio un po' di sigillante lo metto. Smile
24-08-2022 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Isidisi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Valvola presa a mare che si muove
da non dormirci la notte
valvole e passascafi devono essere in condizioni ottimali
mi è capitato di vedere una barca, appena varata dopo il rifacimento della carena, che iniziava ad affondare al pontile...in 30 minuti mezzo metro d' acqua, il proprietario non aveva voluto, nonostante gli fosse stato consigliato, far fare una verifica seria alle prese a mare
se la barca fosse mia subito alaggio e verifica seria di tutte le prese a mare e relative valvole
in più i cantieri in questo periodo dovrebbero avere un carico di lavoro relativamente leggero, non come da gennaio a maggio...
chi doveva mettere la barca in acqua l'ha fatto
costo: sicuramente inferiore ad eventuali danni con annessi e connessi, senza contare il tarlo mentale che avanza....
25-08-2022 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Valvola presa a mare che si muove
Beh se non perde la lascerei cosi' come é, se intervieni puoi eventualmente stringere la valvola mentre con un pappagallo tieni saldamente il passascafo, subito sotto la valvola sui filetti del passa scafo, ci puoi mettere del nastro di teflon e quando la ristringi se lo porta dentro e ti fa la tenuta,
poi quando tiri su gli rifai la guarnizione, é una possibilita'
25-08-2022 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sconf009 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Valvola presa a mare che si muove
(25-08-2022 11:29)Isidisi Ha scritto:  da non dormirci la notte
valvole e passascafi devono essere in condizioni ottimali
mi è capitato di vedere una barca, appena varata dopo il rifacimento della carena, che iniziava ad affondare al pontile...in 30 minuti mezzo metro d' acqua, il proprietario non aveva voluto, nonostante gli fosse stato consigliato, far fare una verifica seria alle prese a mare
se la barca fosse mia subito alaggio e verifica seria di tutte le prese a mare e relative valvole
in più i cantieri in questo periodo dovrebbero avere un carico di lavoro relativamente leggero, non come da gennaio a maggio...
chi doveva mettere la barca in acqua l'ha fatto
costo: sicuramente inferiore ad eventuali danni con annessi e connessi, senza contare il tarlo mentale che avanza....

io sto con Isidisi. Non dormirei la notte. Ma forse sono particolare io. A fine vacanza quando tolgo il log e metto il tappo, lo faccio il giorno prima di partire e per un giorno controllo che non entri nulla....
25-08-2022 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Valvola presa a mare che si muove
Mi allaccio a questa discussione, anche se il mio problema con le valvole di carico e scarico del WC presentano un problema du durezza, cioè faccio enorme fatica ad aprirle e chiuderle. Eppure in tutti questi anni ho sempre messo (ogni anno) un paio di spruzzate di CRC e a volte anche del grasso Blue. Ma quest'anno per aprirle e chiuderle mi sono dovuto servire di un tubo di prolunga messo nelle maniglie. Sicuramente dovrò sostituirle (le valvole) Posso mettere al posto di quelle che ci sono (che credo siamo in alluminio) quelle tipo Randex? ho non si posso mettere? Grazie e B:V.
26-08-2022 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Valvola presa a mare che si muove
Forse sì e forse nò, potrebbe essere proprio un crc a ad averti fatto gonfiare le tenute in teflon, prova uno spray al teflon aia da dentro che da fuori, valvole in alluminio non le ho mai viste più probabile che siano in ottone cromato
26-08-2022 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Valvola presa a mare che si muove
(26-08-2022 19:30)garbino13 Ha scritto:  Mi allaccio a questa discussione, anche se il mio problema con le valvole di carico e scarico del WC presentano un problema du durezza, cioè faccio enorme fatica ad aprirle e chiuderle. Eppure in tutti questi anni ho sempre messo (ogni anno) un paio di spruzzate di CRC e a volte anche del grasso Blue. Ma quest'anno per aprirle e chiuderle mi sono dovuto servire di un tubo di prolunga messo nelle maniglie. Sicuramente dovrò sostituirle (le valvole) Posso mettere al posto di quelle che ci sono (che credo siamo in alluminio) quelle tipo Randex? ho non si posso mettere? Grazie e B:V.
Ho messo le Trudesign nel 2019.
Perfette e morbidissime.
26-08-2022 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Valvola presa a mare che si muove
Si sicuramente sono in ottone cromato. Il CRC che ho messo è quello indicato, inoltre la "palla " che chiude la valvola è lucidissima. Comunque guarderò quando alerò la barca. E comunque chiedevo se le Randex sono compatibili con il passa scafo che è in metallo. Grazie Kavokcinque tu hai messo sia il passa scafo che la valvola di quella marca?
27-08-2022 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Valvola presa a mare che si muove
Occhio a tappare la valvola dall’esterno. Il cilindro del passascafo all’interno ha una sporgenza che serve a tenere fermo il passascafo qusnfo si avvita la valvola. Questa sporgenza impedisce una perfetta tenuta ad esempio ad un cuneo di legno.
27-08-2022 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Valvola presa a mare che si muove
Certo tutto omogeneo, senza corrosione, senza differenti dilatazioni.
A mio avviso un ottima riuscita per questi primi 3 anni. Materiale Trudesign.
La sfera in polimero evita i bloccaggi che si verificano spesso con quelle metalliche.
27-08-2022 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Valvola presa a mare che si muove
Quando le valvole restano chiuse per molto tempo, le incrostazioni si depositano sulla sfera esternamente, poi quando la riapri, rovinano la tenuta plastica e diventano dure e in certi casi possono lasciare trafilare l acqua.
27-08-2022 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Valvola presa a mare che si muove
si molto probabilmente anche il fatto che quando alo la barca tengo le valvole sempre aperte per circa 6 mesi. e comunque mi sembra di capire che è meglio metterne una come quella che c'è adesso. Anche perchè il passa scafo all'esterno è inglobato nella vetroresina dello scafo. Si certo all'interno c'è il dado che tiene il passa scafo fermo. B.V.
27-08-2022 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.919 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 918 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.503 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.151 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Tientibene si muove Guido_Elan33 6 661 05-03-2023 17:13
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.477 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.164 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.199 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.180 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)