(11-07-2016 14:07)marbr Ha scritto: (11-07-2016 10:00)zankipal Ha scritto: Un bravo tecnico riesce a capire quale può essere il problema dalla spiegazione del cliente su difetto che si manifesta, un commerciante prende il caso più costoso e fà un preventivo che lo tuteli da eventuali costi, poi ci aggiunge il suo ricarico e spedizioni varie
lo hanno scritto: "dopo aver visionato"
mai parlato di disonestà, ma di assenza di vergogna e le cifre parlano da sole!
Ok ma i preventivi vanno anche analizzati nel dettaglio, non si può mettere tutto nel mucchio e tirare grossolanamente le somme
se il cilindro trasuda dallo stelo, può essere un problema da poco, tipo il paraolio che si è seccato con il sole, ma potrebbe pure essere che lo stelo che si è rigato e va cambiato.
Se poi il problema è che il pistone non tiene il carico, lo dico per esperienza, è difficile che sia un problema di guarnizioni a meno che il pistone non abbia 20 anni, molto più probabile che sia la valvola di non ritorno che non tiene.
Se stiamo prlando di un pistone con pompa integrata, la sede della valvola è ricavata nel pistone stesso, se si è rigata la sede ti devono praticamente dare un pistone nuovo....
In pratica a un azienda di produzione, costa meno darti un pistone nuovo a metà prezzo che riparare quello.
Poi magari è solamente un pò di sporcizia nell'olio, si smonta tutto si pulisce e si rimonta tutto con olio nuovo e tantissima pazienza per fare lo spurgo dell'aria, in ogni caso tra una cosa e un altra, perdere una giornata di lavoro è un attimo e anche un artigiano competente e appassionato alla fine il conto lo deve fare....
Quindi che uno ti chieda 860 € per darti un pistone nuovo o che ti chieda 250 € tra manodopera e ricambi per revisinarlo completamente, non mi sembra una cosa assurda, poi è chiaro che i soldi per le assitenze nessuno vorrebbe spenderli, se uno si arrangia da solo meglio per lui, se è in grado di farlo, perchè se poi si fanno dei danni, tocca spenderne 1600 per il pezzo nuovo...
Se poi stiamo parlando di un pistone con pompa separata, non è detto che il problema sia nel pistone, magari è nella pompa e si rischia di buttare soldi e tempo per non risolvere niente.
E' vero che ci sono aziende che non si sforzano nemmeno per dare assistenza a prezzi convenienti, anzi... molte ci marciano parecchio, ma anche dire " per cambiare due OR" " lo faccio fare dall'agricolo" son discorsi senza senso, fatti senza conoscere il problema nei dettagli
Ho riparato pistoni con pompa integrata di 25 anni con 100€ e perso giornate su alcune pompe a doppio pistone che non hanno mai funzionato, senza riuscire a venirne a capo perchè il problema era di progetto....