(09-09-2016 10:18)Tatone Ha scritto: (09-09-2016 09:28)kawua75 Ha scritto: La storia che il vang di bolina non serva a nulla non mi convince molto.
Con vento fresco (oltre i 15 nodi) cazzare il vang aiuta e di molto: è il log che parla, dal tenerlo puntato a cazzarlo balla mezzo nodo di velocità.
Se poi bolini con randa ridotta l'uso del vang è fondamentale.
Dipende da come porti la barca. Tecnicamente su un 36.7 in bolina con aria il vang non conta nulla, naturalmente se sulla randa lavori di carrello e di paterazzo come si dovrebbe fare.
Se ci lavori solo di scotta, invece, il vang serve eccome, ma allora cerco la tua barca nella seconda parte della classifica... e magari anche dal meccanico dove si riparano i boma rotti!
Non capisco perché con randa ridotta in bolina dovrebbe cambiare qualcosa, la regolazione più sana è sempre quella della scotta belinata e carrello su e giu per sventare la randa, al limite paterazzo per aprire la balumina in caso di onde...
Riprendo l'ottimo bullo per dire che portare la barca in bolina è una oppppppinione molto oppppppinabile!!!
Su un 36.7 non puoi non lavorare di carrello e paterazzo.
Solitamente il vang lo tengo puntato ma quando incominci a dover scaricare notevolmente con il carrello (e quindi al rinforzare del vento), cazzando il vang ne giova l'andatura e la velocità.
Io non voglio insegnare niente a nessuno ma se il log mi dice che guadagno mezzo nodo significa che la regolazione è ok.
Non sforzarti a cercarmi nelle classifiche, non mi troveresti