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Scambiatore corroso a causa riser
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francesco c. Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
ringrazio Orteip che mi ha illuminato e vi racconto la mia pessima esperienza di questa estate.
Lo scorso agosto in vacanza in Sardegna con la mia barca ( hallberg rassy 36 con motore Volvo MD22A del 1990) mi rendo conto che il motore consuma quantità crescenti di liquido di raffreddamento fino a quasi mezzo litro /ora ( senza perdite esterne da manicotti o similari)
Vado ad Olbia in un cantiere dove mi dicono che in questa condizione era necessario sbarcare il motore attribuendo il problema alla guarnizione della testata.
Lascio la barca ( che sta in genere in Liguria e torno in aereo).
Nel corso dell'inverno viene sbarcato il motore , rifatto testata , valvole , ecc. con molto ritardo (e molti soldi ) rimontato il tutto a giugno.
Vado a riprendere la barca a fine giugno e alla prova in mare risulta che la perdita c'è ancora.
La perdita viene attribuita allo scambiatore che ( per soli duemila euro) viene sostituito insieme alle cuffie in gomma .
Risultato zero e la perdita viene attribuita a una non rintracciabile lesione interna al blocco di allumino che contiene lo scambiatore , lo scarico fumi ecc.
Il pezzo è fuori produzione e comunque costerebbe 5.000 euro.
Soluzione proposta : rinunciare alle vacanze in barca e cercare ( dopo l'estate ) un blocco usato.
Rimessomi dallo choc e dal giramento di palle mi sono messo con pazienza a cercare di capire dove poteva essere questa perdita e dopo innumerevoli tentativi e molta fortuna ho visto una macchia umida sulla fuliggine dello scarico dei fumi ( ovviamente avevo smontato il riser) e sotto la fuliggine vicino alla flangia c'era una zona corrosa e un piccolo forellino da cui usciva il liquido verde.
Tamponato il problema con resina epossidica per metalli ( 7 euro al supermercato) mi sono goduto la rimante parte delle vacanze e sono tornato senza problemi in Liguria.
Domanda : come risanare la parte corrosa della vasca di alluminio vicino alla flangia.
In ogni caso adotterò la soluzione della guarnizione in alluminio
La mia fiducia negli AdV è più alta di quella che ho nei cosiddetti professionisti della nautica.
ciao a tutti
f.
12-09-2019 11:20
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RE: Scambiatore corroso a causa riser - francesco c. - 12-09-2019 11:20

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