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Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E
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RE: Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E
Se tu ci riesci trovalo, io non l'ho trovato. In ordine di importanza: 1) per svariati anni la stessa Volvo sui motori che hai tu e l'amico Luca, montava gli stessi identici riser e guarnizioni del D2-55 B salvo poi inverntarsi un foro leggermente diverso, una guarnizione diversa ed una tacchetta sul riser che non ha nessun senso oltre al fatto che quando lo faceva, il foro dello scambiatore presente sui vostri motori neanche coincideva con i riser della serie B ed i fumi incontravano anche uno scalino che creava reflussi. 2) lAnalizzando la guarnizione del riser che hai tu e l'amico Luca, questa oltre a chiudere lo stesso riser come quella del D2-55 B seppur con una forma del foro leggermente diversa, per il resto ha solo un prolungamento con un foro dove all'interno vi passa un tubo che non ha nessuna interazione con la stessa guarnizione; è come se questo foro della guarnizione servisse solo come supporto ad un tubo di gomma che però neanche tocca perchè lo stesso foro è più grande e quindi non serve assolutamente a nulla: non guarnisce e non sostiene. 3) Dovendo ricostruire il foro di scarico dello scambiatore corroso l'amico Luca lo ha fatto fare su dima del riser D2-55 B ed ora la sezione del foro, oltre a non presentare alcun scalino negli accoppiamenti, la stessa risulta anche leggermente più grande e se la sezione è più grande (di misura comunque quansi inrilevante) i fumi di scarico fluiscono anche meglio migliorando il rendimento del motore e non peggirandolo. 4) l'altezza e l'inclinazione dei riser è pressochè la stessa e quindi non si è venuto a creare nessun problema di prevalenza. 5) i passaggi interni al riser sia per quanto riguarda i fumi che per quanto riguarda l'acqua sono gli stessi così come anche la sezione di accoppiamento con il tubo di scarico che è rimasto lo stesso. Io a livello progettuale non ho riscontrato alcuna differenza se non qualche piccolissimo miglioramento che comunque definirei inrilevante ma soprattutto qualche vantaggio economico invece rilevante per l'utente oppure per il produttore a seconda da come si guardi la cosa. Premesso che stiamo parlando di un riser dove se è cambiato qualcosa la stessa è quasi nulla, se però tu riesci a trovare qualche controindicazione io sono contento di imparare.

PS - la modifica non è Volvo (perkins) ma Perkins fornisce il motore e Volvo lo marinizza soltando montandoci la sua (che poi sua non è la sua) pompa dell'acqua esterna (quella della girante), il suo scambiatore di calore ed il suo riser (questi ultimi due prodotti dalla Volvo) e guarda caso, se dovessi avere bisogno dello scambiatore la Volvo te lo vende solo "intero e completo di tutto" anche se a te non serve: termostato, fascio tubiero, tappi del fascio tubiero, ecc.. Sullo stesso motore (D2-55 B) rifatto per un amico, tutti i pezzi: pistoni, bielle, bronzine, guarnizioni, ecc. sono stati acquistati direttamente alla Perkins con notevoli risparmi rispetto alla Volvo mentre per lo scambiatore (che poi non è servito) si doveva andare solo alla Volvo. Per me è normale che questa si difenda e se fai un paragone, la guarnizione del tuo motore è uguale alla mia ma c'è solo un pò di metallo in più che non serve e per eccesso diciamo che la quantità di metallo sia doppia. Mi spieghi perchè la mia costa 5 € e la tua invece di 10 ne costa 60 € ?? 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 17:01 da orteip.)
19-09-2018 16:44
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RE: Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E - orteip - 19-09-2018 16:44

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