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Vecio AdV
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RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
se "usi la pompetta", non è assolutamente detto che non allaghi il motore. sono due "spurghi" diversi (e che sianl necessari o no dipende dai vari motori). Nel perkins 4108 (mio) se cambio il prefiltro basta che usi la "pompetta" -ho inserito una peretta da fuoribordo nella linea di arrivo del gasolio che fa tutto-. Cambio la cartuccia, apro vite di spurgo, pompo con la peretta fino a far scomparire le bollicinedi aria, chiudo vite di spurgo e il motore riparte senza problemi. Nel senso tre secondi di avviamento e riparte.
Se invece cambio il filtro secondario, o se il motore si ferma perché mancato arrivo gasolio, lì bisogna spurgare il circuito ad alta pressione; dipende dai motori ma nel mio bisogna far girare il motore per espellere l'aria dal circuito a valle della pompa a iniezione, lì la "pompetta" (pompa ac o peretta) non serve proprio a niente, bisogna fare girare il motore. Per l'acqua di raffreddamento, si chiude la valvola, si fa girare quel che serve il motore, quando riparte si riapre la valvola per far fluire l'acqua. Fatto un numero statisticamente sufficiente di volte per poter dire che non c'è nessun rischio.
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10-01-2020 00:11 |
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