RE: Restauro volvo penta md7a
Caro Adrianomol. ti scrivo, anche se purtroppo ho visto solo ora la discussione che hai aperto, incuriosito dalla posizione strana della pompa dell' acqua, che nel mio MD7a rimane calettata sull' alberino della pompa di iniezione, proprio sotto e dietro il collettore di scarico... la ragione della mia curiosita', sta nel fatto che vorrei capire come viene sul tuo motore collegato il corpo pompa al blocco motore,,, immagino tramite una o piu' staffe fissate ai bulloni del coperchio anteriore dietro il volano, ma ti sarei grato se potessi postare delle foto, perche' e' da tempo che sto studiando il sistema per trasformare il motore - che proprio l' estate scorsa ho sbarcato e revisionato per la rottura della guarnizione della testa - da raffreddamento con acqua di mare, a raffreddamento con circuito separato e scambiatore come sui motori "moderni"... Questo al fine di eliminare le inevitabili incrostazioni che anche tu hai trovato smontando il motore, e che, alla lunga, sono la causa della rottura di questi "muli", altrimenti eterni.... Nelle foto che hai postato, non si vede in che condizioni e' il coperchio del termostato, anche se, viste le condizioni del collettore di scarico si puo' immaginare... Te lo chiedo, perche' anche questo, come tanti altri, la Volvo non li produce piu', e a differenza di quello in bronzo montao sull' MD6a, il mio e' di ghisa (Cod.840238 ), e si sta lentamente "dissolvendo"... Per finire, ti volevo dire anche che - qualora potesse servirti - ho in garage un motore MD6a funzionante acquistato un paio di anni fa con documenti ed alcuni pezzi di ricambio.... Ciao, e grazie per l' attenzione,
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