Rispondi 
Quali manovre in pozzetto?
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Quali manovre in pozzetto?
Ciao ragazzi,

arrovellandomi mentre sono a casa sulle migliorie della barca, una domanda che mi faccio da un po’ è come organizzare al meglio le manovre

Al momento sull’IF ho due batterie di stopper ai lati del tambuccio, 4 per lato, con le seguenti manovre (in ordine sparso)

-Vang
-Tesabase
-Caricaalto tangone
-Drizza randa
-Drizza spi
-Drizza Genoa
-Cunningham
-Punto di mura mano di terzaroli (un piccolo circuit che termina con un gancio che si mette nell’occhiello della mura)

Cosa vorrei portare in aggiunta è
-caricabasso tangone (come discusso, circuito tbd)
-borosa/e terzaroli (una, per ora, la seconda posso metterla (il boma ha la puleggia) ma non ce l’ho sulla randa per ora

Condivido qualche foto prima di continuare, perché ho qualche domanda anche qui Smile

[Immagine: bf8ab13baeebadfa94a073ec9dfe2bf2.jpg]

Sicuramente vorrei cambiare lo stopper/ strozzatore a dritta (speculare a sx), ad ogni modo aggiungerne uno richiederebbe un ulteriore foro su quella struttura in VTR - una specie di paramare. Questo per contestualizzare. Inoltre, il pensiero che ho avuto anzitempo di mettere il vang con uno strozzatore direttamente sul circuito secondo me non funziona bene perché avrei difficoltà a raggiungerlo con lo sprayhood alzato

[Immagine: 8c43a52235e7a1d01a1bb548b668b98d.jpg]

L’albero ha decisamente una vecchia base per un winch (per inciso, qualcuno conosce questi winch? Perché in caso ne metterei uno identico a quelli a bordo Tongue ) e infatti alla base ci sono due pulegge, speculari, una delle quali in posizione ideale per lavorare con l’ex winch - l’altra no, va solo alla galloccia
Ah, voi le cambiereste, ste gallocce, con altre di materiale metallico?

[Immagine: b0283c4d55ddbd87b25c1067d57301cb.jpg]


Il lato dritto dell’albero, con il bozzello non identificato e usato provvisoriamente come rinvio per il basso (poi arrestato sulla galloccia dell’albero) e del quale non capisco lo scopo (help!) e che pensavo di frullare. Il basso lo metterei a piede d’albero come dite voi (che poi lo passi anche per il ponticello a prua è da capire) però non ho la mastra come quelle di altre barche, sulla quale possa armare bozzelli a piacimento, sono aperto a consigli. Altra cosa che si vede è la puleggia a 90 gradi rispetto alla chiglia. Non chiara la finalità della galloccia

[Immagine: 95bf548f7984f9b73a3e557e6458b6d7.jpg]

Visione di insieme, con le quattro gallocce, e con i due passacavi in coperta con quattro pulegge: se aumentassi gli stopper, dovrei cambiali, no? Si può fare con facilità? Esistono di pari dimensioni ma più “densi”? Per ora non ho trovato su internet (ma potrei usare le parole chiave sbagliate). Si notino i buchi per far passare le manovre in pozzetto

[Immagine: 5699fe51589b47177731eca5ecccacc0.jpg]

Dettaglio del boma preso da un video, notare uno dei due passacavi plastici simmetrici all’altezza del l’unto di scotta della mano di terzaroli: immagino siano pensati per un utilizzo con la puleggia del boma ma sono incerto sull’armo corretto



Ora, domanda da un milione, che consigliate?

1) Come strutturereste il piano di coperta?
2) tenuto conto che in solitario (e senza pilota per ora) le manovre in pozzetto tornano comode, terreste tutto lì o riportereste qualcosa all’albero?
3) se si cosa?
4) [per non perdere la domanda nel mio vaneggiamento di foto] sapere che winch sono quelli, in caso ne volessi mettere uno identico all’albero?
5) l’annoso basso, come lo fissereste alla mastra?
6) in caso di aumento di stopper, come procedereste?
7) secondo voi le gallocce all’albero per cosa sono pensate?
8) alla stessa maniera, quel bozzellaccio a che servirebbe secondo voi?

Un paio di pensieri:
1) All’albero si potrebbe riportare la vela di prua, perché tutto sommato gestirsela tutta standovi vicino ha senso (specialmente senza draglie) credo - ma mi affido a voi
2) Non è una barca da regata, ma mi piace gestirmi le regolazioni per questo un vang inaccessibile mi turba un po’ (lo spray si usa spesso) ma sono chiaramente aperto a pensieri discordanti
3) mi piace pensare di avere quante più manovre in pozzetto, mi da l’idea di sicurezza. La mano di terzaroli, ad esempio, potrebbe essere sempre armata, avendo il gancio già incocciato sulla mura, la borosa armata, e la drizza anch’essa in pozzetto, uno deve andare al boma solo ad annodare i matafioni a circo concluso…
4) il tesabase richiede un winch perché non ha paranchi come al solito, il cunningham forse no ma potrebbe valere il discorso del vang in quel caso
5) mi piacerebbe pensare a una soluzione non troppo costosa tbh
6) il famoso ponticello a prua per il basso è segnalato anche nella brochure dell’epoca…vattelappesca!

La barca è talmente razionale, che è per questo che mi arrovello tanto, ogni cosa ha un perché ben studiato, devo solo capirlo…!

Grazie a tutti!!!!
Edoardo

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2021 00:45 da Rockdamned.)
02-09-2021 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Quali manovre in pozzetto? - Rockdamned - 02-09-2021 00:29
RE: Quali manovre in pozzetto? - lord - 08-09-2021, 14:33

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 382 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.086 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.831 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Quali vele portare (First 35) Argo74 54 6.520 06-08-2020 09:31
Ultimo messaggio: mlipizer
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.663 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Consigli per regolazione punto scotta genoa dal pozzetto allevalli 30 4.930 03-04-2020 13:47
Ultimo messaggio: Navax
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.963 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Gennaker quali bozzelli? corto-armitage 18 3.490 18-03-2019 11:32
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Terzarolare la randa dal pozzetto Enzo V. 1 1.165 14-03-2019 11:53
Ultimo messaggio: IanSolo
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.472 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)