a chiunque possa interessare... alla fine ho comprato il motore (nonostante tuti me l'abbiano sconsigliato eccetto il concessionario) uno yamaha ft8 cv
ha un elica da 11,5'', passo 5,75''! praticamente e grossa come quella di un 40 cv ma piatta... la barca va una meraviglia... ora se voglio fermarla posso farlo in pochi metri, accelera rapidamente e governa bene sia a marcia avanti che indietro (oltre alla misura extralarge dell elica è sicuramente fondamentale la deviazione dei gas di scarico che in retromarcia vengono spinti a prua cosi non disturbano l'elica!
al massimo tocca i 7 nodi (non male per 7,5 metri fuori tutto) e a meta manopola (presumo 4000 giri/min) tengo una crociera di 5,5 kn...(pari al vecchio 2t) consumando poco meno di 2 litri ora (praticamente lo stesso del 2t)
unici appunti... rispetto al 2 tempi e molto piu duro da avviare... diciamo come un 15-20 cv 2 tempi!
il nuovo motore 4 tempi non è piu silenzioso del 2 tempi (a parte il minimo dove davvero nn si sente quasi) e vibra parecchio (praticamente come il vecchio motore),
e i consumi saranno migliorati di un 10% al massimo
certo va considerato che ho un elica con un passo davvero corto... quindi l motore va tenuto su di giri!
nel complesso non me ne pento, è stato un ottimo aquisto perche ora ho una barca molto piu maneggevole, se trovo il mio posto ocupato non ho problemi a fare un giro per il porto e se devo entrare con vento al traverso posso farlo a velocita sostenuta senza il timore di non riuscire ad arrestarmi in tempo (quante capocciate in banchina col vecchio motore.. stavo per pensare di sistemare dei copertoni a terra
inoltre l'alternatore è molto piu efficiente... a parita di ampere dichiarati da quando ho il motore nuovo non ho avuto piu la batteria a terra!
consiglio a tutti quelli che hanno un fuoribordo su una barca dislocante di adottare un modello apposito da spinta!