Rispondi 
appennellare
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
appennellare
Citazione:torcido ha scritto:
Scud, mi ha colpito il tuo ultimo intervento, che mi pare molto centrato. Non so se vado fuori tema, ma ho due domande: 1) che cos'è un angel 'kludge'? 2) se arrivi in rada p.es. con maestrale, cambi ancoraggio la sera per predisporti alla bora (magari prevista forte)? Quest'anno più volte ho pensato di farlo (soprattutto vedendo come ancoravano le barche arrivate in serata), anche se in verità non l'ho mai fatto.

Perdonami .. mi e' scappato kludge ma non é il termine tecnico corretto (kludge é un accrocchio letteralmente e viene usato colloquialmnte nei forum di vela americani). Il termine corretto é 'angel' o altresi' 'kellet' e altro non é che un peso (anche una cinturadi piombi) agganciato a meta' o oltre vers 2/3 del calumo o fatto scorrere sulla catena con lo scopo di tenere basso il tiro sull'ancora.

Quanto al maestrale il tutto é funzione delle previsioni ovviamente. Se so che la situazione é tranquilla so anche che il maestrale calerà inevitabilmente a sera e quindi se voglio arrabbattarmi per stare comodo prima e dopo magari cambio baia. Se invece le previsioni sono incerte io mediamente (navigando in Croazia) cerco di proteggermi da entrambi possibilmente e se non ci riesco mi programmo un piano alternativo e cambio baia al cambiare del vento (se la situazione diviene scomoda). Il problema c'é coi temporali o neverini che anche se annunciati sono imprevedibili ed associati non solo a giri di vento violenti ma talvolta a vere e proprie trombe d'aria. Anche il marina piu' protetto se c si infila dentro uno di questi mostriciattoli diviene una trappola.

Purtroppo non ho una soluzione sicura e le mie batoste e disavventure me le sono prese spesso (e sempre all'ancora o comunque ormeggiato!). Credo che l'unica sia essere guardinghi il piu' possibile (soprattutto nei mesi tipici) ed io ora (memore del pssato) tendo a scappare piuttosto che soffrire all'ancora. Quindi se vedo nero e fulmini avvicinars la ma reazione é mollare tutto e puntar fuori magari tenendomi la possibilità di ridossarmi all'una o all'altra isoletta.

Scud

Scud
18-08-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Peso ancora da appennellare kavokcinque 65 19.541 22-02-2016 18:04
Ultimo messaggio: osef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)