kermit
Vecio AdV
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Tensione cime d'ormeggio
Il 411 le cime a spring di poppa le sopporta male perchè vanno a toccare in punti che si possono usurare oltre che sul fanale di via posteriore con il rischio di romperlo, io le metto ma non sempre e comunque abbastanza lascate.
Tecnicamente tesare le cime di poppa o quelle di prua non ha senso in quanto le tensioni si distribuiscono sempre uniformemente.
Se nella manovra di ormeggio appunti le cime a prua e con il motore vai in retro per tesare tutto ti eviti il disagio di usare la forza 'bruta' manuale.
Quello che conta in un ormeggio è che la distanza della poppa anche con il massimo carico possibile non determini un urto con la banchina, poi sulla tensione da regolare sulle cime ci vuole un po di buon senso, ne troppo lasche e ne troppo cazzate,la molla farà il suo sporco lavoro. Se senti 'gracchiare' le bitte quando c'è la risacca hai regolato male
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09-12-2010 01:18 |
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