Rispondi 
Raffreddamento Yamaha Malta
Autore Messaggio
GIANGIFREETIME Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #60
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
(04-10-2014 01:02)Sandro36 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Ho comprato pochi giorni fa un Yamaha Malta del 1988. E' in ottime condizioni, ci sono libro istruzioni e borsetta degli attrezzi. Il venditore (un privato) dice di averlo comprato nuovo, di averlo usato una stagione in mare, di averlo lavato nel lago e di non averlo più usato. Presso di lui io e mio figlio l'abbiamo provato nel bidone in tutti i modi possibili: tutto funzionava perfettamente. Soltanto che noi - bestie entrambi - non abbiamo controllato se usciva l'acqua di raffreddamento dalla spia.
A casa mi è venuto in mente e appena ho potuto l'ho rimesso in moto nel bidone: niente acqua.
Morale a terra.
Ho pensato che la gomma della girante della pompa si fosse seccata in tutto questo tempo e l'ho controllata: è an
cora morbida come nuova.
A piede già smontato ho pensato che, essendoci un termostato (l'ho saputo grazie a questo thread, che avevo letto qualche tempo fa) era normale che, a motore appena avviato, non circolasse acqua. Se ci avessi pensato prima avrei potuto risparmiare lo smontaggio del piede. Se non altro è servito a controllare la girante e a ripulire tutta la pompa.
Ho tolto il termostato e ho riavviato il motore. Esce pochissima acqua a spruzzo dai fori a metà del gambo. Sotto il cilindro c'è un forellino (libero, controllato con una punta) ma non esce acqua.
Ho rimontato il piede, rimesso in acqua, riacceso e innestato la marcia dell'elica; ho alzato l'acceleratore per quanto si può nel bidone (circa un terzo della corsa) e l'ho lasciato girare per quasi un' ora, sempre controllando la temperatura in vari punti del cilindro col dito. Resta sempre fresco. Ad un certo momento sembrava che la temperatura cominciasse a salire ma si era scaldata l'acqua nel bidone. Cambiata l'acqua è tornato ad essere fresco.
Nel frattempo ho controllato il funzionamento del termostato scaldandolo in un pentolino d'acqua: apre regolarmente molto presto.

A questo punto mi sento abbastanza tranquillo. Faccio bene ad esserlo?

Io non conosco questo motore; qualcuno mi può chiarire la faccenda delle due diverse spie di circolazione?
Certo che mi piacerebbe di più un bel getto di tutta la portata della pompa, come quello del Seagull.

Appena possibile lo proverò sulla barca a velocità più alta. Se dovesse scaldare mi toccherà disincrostare la camicia d'acqua nella testa e nel cilindro. Spero di no.

Mi scuso per la lunghezza, ringrazio tutti quelli che vorranno rassicurarmi (o spaventarmi).
Buon vento

Sandro

Ciao Sandro e tutti, sto impazzendo con il mio Malta 3cv.In pratica a minimo di giri funziona perfettamente, poi quando accelero e vado a metà manetta, si spegne di colpo. Ho pulito il carburatore, sostituita la candela, la girandola gira perfettamente, cosa gli sarà potuto accadere? Ho pensato ad un malfunzionamento del rubinetto della benzina che fa passare sempre la stessa quantità, oppure vorrei sistituirgli la valvola termostatica ma non ho capito dove si trova. Poteste aiutarmi vi prego. Grazie ? infinite.
24-04-2021 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 407 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Yamaha 6cv oppure 8cv? manolito 9 2.484 23-02-2024 13:23
Ultimo messaggio: clavy
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 619 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.044 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 155.800 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.220 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.209 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 2 1.540 22-08-2022 19:14
Ultimo messaggio: gtfarm
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.619 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.316 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)