Rispondi 
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Autore Messaggio
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #75
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:drizza ha scritto:
IL Gel Coat Poliestere Isoftalico é più duro superficialmente della Bicomponete Poliuretanica, metto le maiuscole apposta perche parlare genericante di gel coat ( Iso, orto,neopentilico a finire,industriale da riverniciare ecc....) o di poliuretaniche ( mono, bicomponenti, autolivellanti ecc.....) si fa solo confusione.idem per le epossidiche ne esistono di molti tipi ed ognuna ha una sua storia e le sue caratteristiche( e il suo ciclo di lavorazione con temperature tempi etc.).
personalmente ribadisco ( e ripeto personalmente) per la mia povera esperienza personale , visto che lavoro anch'io con le resinacce, se ho una barca a gel coat la lucido fino a rimanerne senza, poi se proprio devo la rivernicio con la poliuretanica, non perchè non abbia fiducia nel gel coat, ma perchè è un lavoraccio a farla bene, ma proprio un lavoraccio, parliamo di farle bene però,di fatte veramente bene a gel coat mica ce ne sono tante in giro.
Poi si può verniciare con tutto anche con la tempera da muri basta dare una bella passata tutti i giorni e rimarra sempre bianca.
Scherzi a parte è come per le barche , ci sono belle barche fatte in legno, alluminio, vetroresina, ferro, cemento, la differenza alla fine la fà l'uomo.
ciao

condivido tutto, tranne che per il punto della durezza del gelcoat isoftalico contro la poliuretanica trasparente.Verificherò meglio.
La durezza non è l' unica qualità di una vernice,e alcune caratteristiche sono modificate a seconda della funzione.
Il gelcoat poliestere isoftalico, come anche le vinilesteri devono impregnare bene le fibre senza intrappolare tropppa aria; per i poliuretani si possono fare le gomme espanse ma anche vernici molto dure e poco lucidabili.
Mi sa che prenderò un cacciavite e vedrò come si graffia la barca di un vicino a gelcoat e poi la mia ( in un punto minuscolo e di nascosto, certo!).

Non so se sia la resistenza al sole o la durezza, comunque io normalmente non ho bisogno di lucidare la barca circa ogni anno, faccio solo un lavaggio accurato, per farla tornare bianca. gli altri con il gelcoat credo che debbano usare il polish e il platorello.

Per chi poi si è dannato con i gelcoat blu scuro o nero, bene, continuino ad usare il gelcoat! Quando vedo una bella carena di colore scuro, è sempre verniciata! E tutte le volte che parlo con proprietari di barche con opera morta scura, verniciata o non, mi rendo conto che il loro amore è molto sofferto!
bv
31-12-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciatura paglioli kermit 43 11.373 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  wrapping opera morta elmer50 19 4.355 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.443 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Proteggere opera viva windex 6 801 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 624 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.888 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  Rifare strisce colorate su opera morta Harley 17 2.121 14-03-2022 14:33
Ultimo messaggio: Harley
  puntini di ruggine su gel coat elmer50 9 1.339 03-03-2022 21:25
Ultimo messaggio: crocchidù
Question Carteggiare opera viva m4xim 8 1.489 30-11-2021 12:32
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Rimozione colla opera morta Matteone 15 2.110 07-07-2021 15:04
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)