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Timone in Lamellare Compensati Marini (Jeanneau)
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Luca Falegname Offline
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Timone in Lamellare Compensati Marini (Jeanneau)
Cari AdV,
Per chi di Voi avesse delle barche di queste generazioni, molte barche di serie degli anni 80, specialmente Jeanneau e Beneteau hanno i timoni costruiti in legno, e più precisamente in multistrato marino in moltissimi casi neanche laminato.
Anche vecchie barche di Cantieri minori, anche Italiani usavano questa tecnica costruttiva, in quell'epoca dove la vetroresina non aveva ancora un'impiego massivo come oggi.
A ottobre scorso, mi è stato chiesto di ricostruirne uno, che ho il piacere di dettagliare in questo 3D qualora tra gli AdV qualcuno stia quasi al capolinea con il suo timone e voglia cimentarsi e ri-costruirlo da solo.
Ho utilizzato Compensati Marini di Okoumè da 15mm conformi allo standard BS 1088 (Weather and boil proof),
Colla rossa, Sika 292 collante strutturale, tessuto di vetro twill da 220g/m2, resina epoxy da laminazione, e per finire Gel Shield epoxy per carene.

A seguire,le foto con le fasi salienti della lavorazione.

Così era il timone, notare la fessurazione e scarnimento del multistrato in corrispondenza dell'asse.
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Prima di smantellare e tagliare il vecchio timone per estrarre l'asse, ho provveduto a realizzare dima del timone e rilevato le linee d'acqua e/o avviamanto sulla pala con del compensato da 6 mm. Una volta tagliata la pala e aperto il vecchio timone, una terza dima per il posizionamento e fresatura dell'asse è stata prodotta. Ultimo, ma non meno importante, il rilievo in gradi tra l'asse e la base della pala.
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Il timone è stato realizzato con 4 + 4 strati di Compensato marino di Okoumè, qui in incollaggio in due metà.
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Con apposita dima guida, vengono realizzate le fresature per alloggio asse e relative zanche ad essa saldate.
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Pronte le due metà, con relativa fresatura ed opportunamente provate, viene incollata con Sika 292 prima su mezzo timone l'asse. Il sika deve uscire abbondantemente, specialmente all'entrata e uscita dell'asse. Oltre a fungere da collante e siggillante, agisce quale giunto elastico a sopportare le tensioni trasmesse e provocate dal comando dell'asse inox, contro la resistenza/spinta contraria prodotta dalla pala nell'acqua.
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In un secondo tempo, l'accoppiamento a mezzo colla rossa delle due mezze pale, con il cancagnolo fornito di nuova boccola.
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Ora il timone grezzo ha uno spessore di 12 cm. Dovrà essere portato a dima come il vecchio con spessore variabile, ma sulla lama d'uscita lo spessore scenderà a solo 8mm!
L'avviamento e messa in dima è verificato anche con le dime realizzate sul vecchio, per un perfetto scorrimento in acqua e simmetria.

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Una volta messo in dima, viene laminato in epoxy metà alla volta con sovrapposizione, con twill da 220g/m2 per garantire l'impermeabilizzazione.
Poi, verniciato con Epoxy per carena Gel Shield.
Ora il timone è nuovamente pronto per lunghi anni di navigazione!!!
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17-01-2012 00:35
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