Rispondi 
Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #112
RE: Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating
(01-02-2023 22:07)donmario Ha scritto:  Diciamo che la Fiv, pur di convincere i circoli ed i soci a fare le regate, ha spinto e tollerato la partecipazione con il rating Fiv (incomprensibile) e l'Orc Club ( che è un semplice test ) , che si fondano sulle semplici dichiarazioni degli armatori, non sempre " rispondenti al vero".
Si è attivato un meccanismo, che per quanto spinto dalle buone intenzioni, invece accenderà sistematicamente guerre nei campi di regata, in mancanza di un sistema unico ed inderogabile, che dovrebbe fondarsi su di una unica certificazione Orc international.
Al posto di un sistema come quello vigente, ingarbugliato, la FIV avrebbe dovuto farsi carico di semplificare e rendere meno oneroso, rispetto al costo annuo vigente, il rilascio del certificato Orc international. Regate ad handicap da evitare con il sistema vigente.

Come non condividere ...
Diciamo che la FIV fa quel che l'Uvai le consente di fare ....
Salvo quando ci sono dei grossi interessi in gioco ... (leggi Barcolana).
L'Uvai che dovrebbe essere la rappresentanza degli armatori in realtà sembra remare contro la maggioranza per sostenere (e finanziare) sè stessa ed il gioco di pochi.

A tutto questo garbuglio, vogliamo aggiungere anche l'IRC che all'autodichiarazione aggiunge anche la segretezza della formula, per cui non si capisce bene perchè alcune barche, quasi sempre francesi, hanno dei compensi più vantaggiosi di altre ?

E che dire delle regate paghi uno-prendi due in cui si regata in IRC+ORC, con relativi casini dal momento che i regolamenti, per ovvi motivi, non sono perfettamente compatibili ?
Per fare un esempio, alla recente Sidney-Hobart il vincitore in tempo compensato di entrambe le classifiche si è poi ritirato (leggi dsq) dalla classifica ORC perchè ha utilizzato una configurazione di vele (Spi asimmetrico + flying headsail) che in IRC è ammessa ed in Orc è proibita; se non veniva immortalato dall'elicottero e protestato forse non si sarebbe ritirato e avrebbe vinto pur essendo fuori stazza.
E che dire di tutti i code 55-65 stazzati in ORC e non stazzabili in IRC che vengono usati anche nelle regate miste IRC/ORC ?

Vabbè ... se tutto va bene siamo rovinati. 32
02-02-2023 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 779 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 787 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Giocare con il Rating crafter 1 520 23-08-2023 09:59
Ultimo messaggio: ADL
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.123 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.487 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bompresso alternativo Wally 53 8.953 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  Uso alternativo della drizza di trinchetta Frappettini 13 2.329 18-05-2020 20:51
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Immagazzinatori e rating ORC Brunello 8 3.320 10-07-2019 11:33
Ultimo messaggio: nedo
  calcolo bompresso mania2 123 29.582 30-09-2018 15:40
Ultimo messaggio: the first
  North Adriatic Rating Circuit albert 10 3.313 31-12-2017 22:27
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)