matteo45
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Angolo di apertura
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Concludendo, da quella tabella si può trarre che:
1) La variazione di apertura genoa influisce poco sulla forza propulsiva totale; da notare in alto a sx sulla colonna dei 6°, che l'aumento dell'angolo di incidenza del genoa (cioè una diminuzione di apertura) tende a far diminuire l'angolo di incidenza della randa poiché tende a spostare la sua linea di ristagno sottovento.
2) L'apertura randa invece sembra un parametro più influente, poiché, aumentando il suo angolo di incidenza, si ottiene sul genoa un angolo di incidenza effettivo più grande (effetto up wash).
Da 'Le vele'.
ciao
1) einstein, mi dai il link della tabella? dall' immagine riesco a ingrandire solo la parte in alto a sinistra, grazie..
2) è vero, è il genoa la cavalla che tira, comunque non si è parlato ancora di avere caduta di balumina del genoa simile a quella della randa, in modo da avere un venturi omogeneo dal basso in alto. La regolazione della fessura è molto importante per la velocità, in particolare con poca brezza e genoa a grande copertura la balumina deve essere abbastanza aperta e non deve frenare; la balumina di randa deve accompagnare il genoa, non viceversa.
In tutti quest casi la bolina non sarà mai strettissima perchè la scotta è estrna alle sarzie. Con fiocco olimpico e scotta interna alle sarzie si stringe di più. Ma occorre più vento...
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11-03-2012 22:34 |
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