Riassumo, ditemi se ho capito.
Il caricabatterie da banchina carica a monte degli staccabatterie e "dovrebbe" avere il suo ripartitore di carica. Controllerò a bordo il modello montato sulla mia barca ma supponiamo che sia così.
L'alternatore invece carica i gruppi batterie servizi/batterie in parallelo passando per gli staccabatteria che consentono poi, a motore spento, di staccare la batteria motore per preservarla.
Il parallelo fra le batterie è stabilito dal ponticello fra i due staccabatterie che portano il positivo (primo collegamento sopra le maniglie nello schema elettrico).
La migliore soluzione, anche apparentemente molto semplice, sarebbe quindi sostituire il ponticello con un ripartitore del tipo di questo che ho trovato su internet e che consente, in caso di emergenza, di mettere in parallelo i due gruppi di batterie.
Penso che tale ripartitore potrebbe essere installato vicino agli staccabatterie, intercettando il positivo proveniente dall'alternatore e con uscita sulle due batterie. A monte degli staccabatterie, immagino, che verranno poi dedicati all'alimentazione separata di motore e di servizi dalle rispettive batterie.
Salvo appunto utilizzo di emergenza dell'apposito switch di parallelo sul ripartitore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Verso quale modello di ripartitore è meglio indirizzarsi? Tenuto conto che il blocco batterie servizi fa 200A e quello motore 100A.